Con la mezzanotte di ieri si è chiuso il termine per la presentazione delle candidature alle cariche della Federazione italiana baseball e softball nel quadriennio olimpico 2005-2008.
Termine quantomeno "virtuale" poichè, facendo fede il timbro postale delle eventuali raccomandate inviate dai candidati, allo stato attuale non è possibile ancora conoscere l'elenco definitivo di coloro che hanno spedito le domande.
Qualcosa però si muove e oltre all'attuale Presidente in carica Riccardo Fraccari, che si ricandiderà, ha preso corpo un'iniziativa che prende il nome di "patti chiari".
La cordata nasce da un'idea dell'ex General Manager del Rimini Baseball Alberto Antolini e dal giocatore della Caffè Danesi Nettuno Marco Sforza che, sulla falsariga del "gruppo aperto" nato nelle ultime elezioni federali, presenterà un programma alternativo all'attuale gestione.
A dire il vero il gruppo presenterà ben 2 candidati alla presidenza, per la precisione Pasquale Donato e Guido Ballari.
Donato, 60 anni, è un politico romano che durante il Giubileo ha ricoperto la carica di Assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Lazio mentre Ballari è l'attuale Presidente dell'AS Roma Baseball.
La scelta del doppio candidato nasce dall'esigenza, viste le ultime esperienze, di non ritrovarsi "a piedi" con ritiri all'ultimo minuto.
Ballari è quindi da considerare di "riserva" ma pienamente in corso per la carica.
Siamo comunque in attesa di conoscere da parte della Federazione l'elenco completo dei candidati, sia alla Presidenza che al Consiglio Federale, nel frattempo abbiamo raggiunto telefonicamente Alberto Antolini che ci ha confermato i nomi e l'iniziativa nonchè informato delle iniziative in programma.
Ad esempio, nella riunione svolta questa sera a Firenze, è stato designato Marco Sforza come portavoce del gruppo nonchè definito il programma della campagna elettorale che prenderà il via venerdì 8 ottobre con l'ausilio di un pullman itinerante.
Primo appuntamento a Firenze presso la sede della Fiorentina Baseball alle ore 19.00.
Nei prossimi giorni ci sarà inviato l'elenco completo degli appuntamenti nonchè maggiori informazioni sull'iniziativa.
Ricordiamo infine che l'Assemblea elettiva si svolgerà domenica 24 ottobre presso il Summit Roma Hotel.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…