Sono partite da Modena le due raccomandate destinate alla Giunta Nazionale del CONI che contenengono alcune considerazioni sulla convocazione dell’ormai imminente Assemblea elettiva della FIBS.
A firmarle ed inviarle Giovanni Tinti, Presidente del Modena Baseball Club, ed Antonio Bochicchio, Presidente dello Junior Modena, in cui chiedono alla Giunta un parere sulla regolarità della riunione in programma a Roma il 24 ottobre prossimo.
‘Per Quadriennio Olimpico si legge nelle due missive intendiamo il periodo che intercorre dal 1 gennaio dell’anno d’inizio al 31 dicembre dell’anno di celebrazione dei Giochi Olimpici. Ad una richiesta sulla motivazione di una convocazione così anticipata la risposta è stata: il quadriennio termina con la celebrazione dei Giochi Olimpici.
Se così fosse non si capisce perché sullo Statuto Federale, aggiornato con Delibera di Assemblea Straordinaria in Bologna in data 21/06/2003 ed approvato dalla Giunta Nazionale del Coni con provvedimento no. 444 del 21/10/2003, all’art. 21.1 si legge: l’Assemblea Nazionale Ordinaria deve essere celebrata entro il 15 marzo dell’anno successivo a quello di celebrazione dei Giochi Olimpici. Ed all’art. 27.4: il Consiglio Federale dura in carica per l’intero quadriennio Olimpico, salvo i casi di decadenza previsti dal presente Statuto.
I due presidenti evidenziano che ‘l’ultima Assemblea Nazionale Ordinaria è del 27/01/2001 e, se il Quadriennio Olimpico scade il 31/12/2004, ai sensi del sopraccitato art. 27.4, le cariche non sono ancora scadute e la Federazione non si trova nei casi di decadenza previsti dallo Statuto per indire una convocazione dell’Assemblea Nazionale Straordinaria. Il tempo massimo previsto dallo Statuto per la convocazione dell’Assemblea Nazionale Ordinaria del 15 marzo dell’anno successivo alla celebrazione dei Giochi Olimpici avrà bene un motivo, uno scopo se non quello di accertare il diritto al voto delle Società da parte degli Organi Federali.
Sia Tinti che Bochicchio, per nome e per conto delle due società modenesi, si chiedono a questo punto: ‘Come può la Federazione accertare il diritto al voto delle società prima delle elezioni se il primo adempimento per il nuovo anno, l’affiliazione, scade il 15 novembre 2004?
E terminano chiedendo alla Giunta Nazionale del CONI, ‘se le considerazioni fatte sono ritenute corrette ed hanno interpretato nella maniera corretta gli articoli dello Statuto, di intervenire sulla Federazione per far deliberare nei modi e nei tempi dovuti la nuova data di convocazione dell’Assemblea Nazionale Ordinaria, onde evitare che una mozione d’ordine il giorno dell’Assemblea possa far saltare tutto.
This post was published on 8 Ottobre 2004 19:38
Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…