Bbc Prink Grosseto campione d'Italia!

Lo scudetto del 2004 va al Bbc Prink Grosseto vincente in garasei delle Ip Baseball Series per 8-3 all'ottavo inning. La partita infatti, è stata sospesa definitivamente dall'arbitro capo Screti dopo che la pioggia scesa sullo stadio Jannella era abbondantemente aumentata rispetto ai minuti, o meglio, le ore, precedenti. Come a Bologna, infatti, la finale scudetto è stata colpita ancora dall'acqua che ha cominciato a scendere su Grosseto già dopo tre inning di gioco. Una pioggia fastidiosa, come quella di venerdì, ma che non ha impedito alle due squadre di giocare. Sinceramente, se la partita fosse stata di regular season, la sospensione (e il probabile rinvio), sarebbe arrivata prima.
Comunque sia, la partita si è giocata e alla fine ha vinto il Grosseto, bravo anche in questa occasione a sfruttare meglio le occasioni costruite rispetto all'Italeri Bologna che nelle prime riprese ha lasciato troppi uomini in base, permettendo al partente grossetano, Riccardo De Santis (7.0 riprese lanciate,11 battute valide, 1 base ball, 3 strike out, 2 punti di Pgl subiti) di prolungare la sua prestazione sul monte di lancio, nonostante non fosse nella sua migliore serata (ovvio che ha influito, come per i lanciatori del Bologna, la pioggia, ma anche nei primi inning, la sua palla non viaggiava come per esempio in garatre).
Una prova comunque sicuramente positiva quella dell'azzurro, che ha chiuso la sua partita con uno strike out su Fontana scatenando anche un piccolo parapiglia (non ci sentiamo di usare il termine rissa): durante il gioco, qualcuno dalla panchina ospite ha detto qualcosa a De Santis che dopo il “K” ha mimato con il dito indice di fare silenzio e da lì è partito il “confronto”. Da sottolineare però anche alcune giocate difensive che hanno salvato De Santis, come un’eccezionale presa di Ermini al primo inning su Hecker con Rigoli in base (sarebbe stato l’1-0 per Bologna) e un doppio gioco indescrivibile di Carvajal.
In attacco, come detto, la squadra di Pedro Medina ha saputo sfruttare meglio le occasioni, colpendo con continuità il partente Mark Cerbone e i rilievi Milano e Betto. Determinanti, tra gli altri, Jairo Ramos (fuoricampo da un punto per il 3-0), Paul Esposito e soprattutto Rafael Ozuna.
Jaime Navarro (due vittorie nella serie), è stato proclamato MVP delle Ip Baseball Series 2004.
Per una cronaca più dettagliata, però, vi rimandiamo al playbyplay della partita. Per maggiori commenti e considerazioni, invece, ai prossimi giorni.Bb

Federico Masini

Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Share
Published by
Federico Masini

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago