Categories: Il punto sulle Majors

Schilling eroico, Yankees e Red Sox vanno a gara 7

La romanzesca rivalità tra Red Sox e Yankees si arricchisce dell'ennesima pagina spettacolare e drammatica. Dopo i due successi-maratona dei giorni scorsi, Boston ha vinto per 4-2 anche gara sei, guadagnandosi così la possibilità di giocarsi tutto nella settima e decisiva partita, in programma mercoledì notte. Si tratta della seconda stagione consecutiva che la finale dell'American League si decide alla settima partita.
L'artefice principale del successo bostoniano è stato Curt Schilling. L'ex partente dei Diamondbacks è salito sul monte nonostante i gravi problemi alla caviglia, sanguinante e con un tendine gravemente danneggiato: mentre molti pensavano che la sua gara sarebbe durata poco, Schilling ha tenuto benissimo per sette riprese, concedendo solo un punto agli avversari.

Ad aiutare Boston sono arrivate anche due chiamete, nei momenti decisivi della partita, che gli arbitri hanno prima sbagliato poi modificato correttamente. Nel quarto inning, con Jon Lieber sul monte, i Sox sono passati in vantaggio con il singolo da un punto di Jason VAritek. Dopo la valida di Orlando Cabrera, con due uomini in base, Mark Bellhorn ha spedito la pallina oltre la recinzione, ma questa è tornata in campo dopo aver toccato un tifoso. Inizialmente l'arbitro all'esterno sinistro ha deciso per un doppio, poi applicando alla perfezione il regolamento i sei direttori di gara si sono riuniti e hanno deciso per il fuoricampo del 4-0.
Nel settimo l'home-run a basi vuote di Bernie Williams ha accorciato le distanze, poi nell'ottavo ecco l'altra azione contestata. Dopo il doppio di Miguel Cairo e la valida del 2-4 di Derek Jeter, Alex Rodriguez ha battuto una rimbalzante verso il lanciatore, Bronson Arroyo, che l'ha raccolta ed è andato per la toccata. Rodriguez ha allungato il braccio sinistro e colpito la pallina, che è uscita dal guanto del lanciatore: la prima chiamata arbitrale è stata di corridore salvo, ma ancora una volta un meeting dei sei arbitri ha chiarito la dinamica e Rodriguez è stato correttamente chiamato out. La decisione ha provocato un fitto lancio di oggetti in campo da parte del furioso popolo newyorchese: a calmare la folla ci ha pensato allora un gruppo di poliziotti in divisa, che si è messo a presidiare le linee di foul.

A quel punto ai Red Sox mancavano solo quattro out per chiudere il conto e rimandare tutto a gara sette. A terminare l'ottavo inning ci ha pensato Arroyo, poi il closer Keith Foulke ha ottenuto le tre eliminazioni del nono, dopo aver concesso due basi-ball. Lo strikeout su Tony Clark ha dato via alla festa dei Red Sox, la terza in tre sere.
In gara sette, che si giocherà ancora allo Yankee Stadium, sarà Derek Lowe a salire sul monte per Boston. Si tratta di una mossa di emergenza, visto che Lowe era stato "retrocesso" nel bullpen per la post-season. Di fronte avrà uno tra Kevin Brown e Javier Vazquez.

Matteo Gandini

Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Recent Posts

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

1 giorno ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

1 giorno ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

2 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

2 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

2 giorni ago

Godo si rafforza con Ramon Bonilla Garcia

È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…

1 settimana ago