Signore e signori, benvenuti alle World Series 2004 !
L’edizione n.100 delle "Fall Classic" tra i Boston Red Sox ed i St.Louis Cardinals si preannuncia come una delle più belle ed equilibrate degli ultimi anni: riusciranno i Red Sox a sconfiggere la "maledizione del bambino" che dura dal 1918 ? Riuscirà Tony La Russa a riportare il titolo a St.Louis da dove manca dal 1982 ?
Apprestiamoci allora insieme a vivere gara 1 "live" (grazie a SKY….) guardando la partita con gli occhi dei due manager Terry Francona (Boston) e Tony La Russa (St.Louis) cercando di analizzare volta per volta le loro mosse strategiche durante la gara.
Vediamo prima di tutto quelle che potrebbero essere le chiavi per vincere la partita per le due squadre: per i Cardinals la chiave è la pazienza, evitare cioè di aggredire il "knuckleballer" Wakefield regalandogli facili outs. Considerando che dovranno affrontare nelle prossime due gare Curt Schilling e Pedro Martinez capirete da soli che è fondamentale vincere questa gara.
Per i Red Sox la chiave è invece ottenere battute valide dalla parte bassa del lineup, cercando di avere uomini in base con Ramirez ed Ortiz al piatto, dando così grande pressione a Williams.
Ci siamo: Wakefield sta per effettuare il primo lancio, buon divertimento a tutti!!
1° inning
Attacco Cardinals
Ottimo inizio di Wakefield: la sua knuckle è buona ed il vento è il miglior alleato di questo lancio.
Attacco Red Sox
Con Damon in 2 base Cabrera prova il bunt, brutta idea con zero eliminati….Williams in difficoltà, La Russa ordina di posizionarsi stretti per un doppio gioco….Cut fastball bassa ed interna su Ortiz, ottima l’idea, disastroso il risultato: HR da tre punti!
Boston 4 St.Louis 0
2° inning
Attacco Cardinals
Grande giocata di Edmonds: Francona ordina lo "shift" verso destra e lui piazza un perfetto bunt a sinistra…Womack esegue un altro bunt e sposta gli uomini in 2 e 3 base per scongiurare il doppio gioco.
Attacco Red Sox
Williams ancora in difficoltà ed Ortiz al piatto ancora con 2 uomini in base: La Russa decide di concedere la base non intenzionale (saggia decisione), ma ora le basi sono piene per Millar che batte un misero .111 nei Playoffs con corridori in scoring position: Millar va "ground out" e chiude l’inning, ma La Russa comincia a far scaldare il bullpen.
Boston 4 St.Louis 1
3° inning
Attacco Cardinals
Walker sembra vedere molto bene i lanci di Wakefield: doppio al 1 inning ed ora un bel fuori campo…Rolen batte in doppio gioco salvando Wakefield.
Attacco Red Sox
Williams ancora in crisi, e questa volta La Russa lo cambia (in ritardo…) con Danny Haren che nei Playoffs ha giocato solo 3.2 inning mettendo K ben 5 battitori; troverà un bel regalo di Williams, le basi piene…primo lancio è subito valida di Cabrera, ed ora tocca a Ramirez ed Ortiz, guai in arrivo….Haren se la cava bene, evitando ancora di lanciare strike al caldissimo Ortiz (decisione poco spettacolare ma giusta).
Boston 7 St.Louis 2
4° inning
Attacco Cardinals
basi piene, zero eliminati con 2 basi ball: problemi pure per Wakefield (Arroyo si scalda, saggia decisione di Francona)….Millar sbaglia il taglio in terza base e St.Louis si avvicina….grande furbizia di Womack che correndo dalla terza a casa base allarga la traiettoria per evitare l’assistenza a casa….Wakefield out (giusto aspettare visto il largo vantaggio) , Arroyo dentro con 2 out….
Attacco Red Sox
Haren concede due basi ball ma ne esce senza danni. Con 1 e 2 base occupate e zero out Francona sceglie di lasciar battere la parte debole del lineup; state certi che La Russa avrebbe optato per un bunt e l’avanzamento dei corridori.
Boston 7 St.Louis 5
5° inning
Attacco Cardinals
Benissimo Arrojo, due strike out.
Attacco Red Sox
Ancora Haren sul monte, non mi convince l’idea di lasciargli fare tre inning….ma Haren mi smentisce e fa un ottimo lavoro.
Boston 7 St.Louis 5
6° inning
Attacco Cardinals
Pareggio! Ma con due out ed il punto del pareggio in 2 base avrei tolto Arrojo ed inserito un mancino per mettere in difficoltà il terribile Walker (4 su 4 !!)
Attacco Red Sox
Sempre Haren, 4 inning mi sembrano ora davvero troppi…ma oggi lancia in maniera pazzesca (ecco spiegato il motivo per cui non sono l’allenatore dei Cardinals).
Boston 7 St.Louis 7
7° inning
Attacco Cardinals
Timlin rileva Arrojo, buona mossa anche se la sua media ERA nei Playoffs è pessima (6,23)….Pujols e Rolen 0 su 7 oggi….bene Timlin, e con pochi lanci fatti potrebbe lanciare anche il prossimo inning.
Attacco Red Sox
Kiko Calero (3,38 nei Playoffs) al posto di Haren, ma comincia male e subito La Russa fa scaldare il mancino King, destinato a fronteggiare Ortiz….Ramirez ed Ortiz in arrivo con uomini in 1 e 2 base ed 1 eliminato, guai in arrivo, La Russa resta con Kalero contro Ramirez e….sbaglia! Come previsto entra King per eliminare Ortiz che batte solo .250 contro i mancini, ma il punto del vantaggio è già entrato….ed Ortiz non lo ferma più nessuno!….Con Kapler pinch hitter, La Russa inserisce il destro Eldred (disastroso nei Playoffs con 1 valida e tre basi ball concesse in un solo inning lanciato!)….
Boston 9 St.Louis 7
8° inning
Attacco Cardinals
Foulke già all’ottavo inning ? Con soli 2 punti di vantaggio per me non ci sono dubbi, vediamo però cosa ne pensa Francona…No! Resta con Timlin, vediamo come va…Timlin fuori con 1 out ed uomo in prima (bene Francona a toglierlo subito), entra il mancino Embree contro il PH Cedeno….valida di Cedeno, uomini in 1 e 2 base e solo ora Francona si affida a Foulke (0,00 di media ERA nei Playoffs), doveva farlo prima….errore di Ramirez, ed ora il punto del pareggio è in 2 base con Walker al piatto….incredibile, un altro errore di Ramirez e St.Louis pareggia di nuovo! Base intenzionale a Pujols ed ora Rolen ha una grande chance con le basi piene ed 1 out….infield fly, e Rolen è out…Edmonds strike out!!
Attacco Red Sox
Tavarez sul monte….Bellhorn al piatto, La Russa chiama una breaking ball e Bellhorn gli risponde con un fuoricampo da due punti, pessima chiamata Tony…
Boston 11 St.Louis 9
9° inning
Attacco Cardinals
Foulke per chiudere quest’incredibile partita….e Boston vince!
Punteggio finale: Boston 11 St.Louis 9
Gara 1 è finita, ma le emozioni (e le nottate…) sono appena cominciate.
Buonanotte a tutti, anzi, buongiorno!
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…