10 giorni di squalifica per la prima positività, 30 giorni per la seconda, 60 giorni per la terza ed un anno intero per la quarta, tutte comunque senza sanzioni pecuniarie. E nel caso in cui un giocatore venga trovato ancora positivo ai test, è facoltà del Commissioner decidere la durata della squalifica.
Questi i punti salienti del nuovo accordo raggiunto tra Major League Baseball e l’Associazione Giocatori sulla lotta al doping che si fa quindi ancora più dura visto che i test sull’uso di steroidi potranno essere effettuati in ogni periodo dell’anno.
Il nuovo programma, approvato all’unanimità dai proprietari dei club della American e della National League, dovrà ora essere ratificato anche dai giocatori ed avrà durata quadriennale.
Bud Selig, numero uno della MLB, ha parlato di ‘storico accordo che grazie all’applicazione dell’importante intervento antidoping ‘permetterà al baseball di liberarsi dagli steroidi anabolizzanti e da altre sostanze illegali. Da tempo il Commissioner aveva dichiarato guerra al doping con una politica di ‘tolleranza zero: obiettivo, questo, che Selig si dice ora certo di poter raggiungere recuperando anche la fiducia dei tifosi.
L’accordo prevede che tutti e 40 i componenti del roster di ogni squadra delle Majors possano essere sottoposti a test almeno una volta a stagione, a cominciare dallo spring-training, ma durante lo svolgimento del campionato potranno esserci anche ulteriori analisi in modo del tutto casuale.
Per la prima volta, inoltre, saranno consentiti anche test nella off-season, indipendentemente dal paese di origine de giocatore.
L’accordo attualmente in vigore consente test su tutti i giocatori solo dall’inizio dello spring-training e fino al termine della regular season, con sanzioni solo dopo la seconda positività (15 giorni di squalifica o 10.000 dollari di multa). Solo dopo il quinto test positivo, il giocatore poteva essere sospeso senza sanzioni pecuniarie o multato con 100.000 dollari.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…