La Major League Baseball, l’Associazione dei giocatori e la International Baseball Federation hanno siglato un importante accordo per combattere il doping a livello mondiale.
A partire dal 2006, infatti, i controlli antidoping previsti in concomitanza con lo svolgimento di eventi agonistici internazionali organizzati dalla MLB e a cui parteciperanno i migliori giocatori del mondo, saranno regolamentati in base a quanto stabilito dalla International Baseball Federation.
La IBAF sarà pertanto l’unico ente responsabile della frequenza con cui verranno effettuati i test durante tali competizioni, delle procedure da seguire per i prelievi, e garantirà quindi l’applicazione della lista delle sostanze vietate e l’utilizzo dei laboratori accreditati per le analisi.
Il codice antidoping della IBAF, approvato anche dalla WADA (l’Agenzia Mondiale Antidoping), sarà operativo dal momento in cui verranno diramati i roster provvisori di ogni squadra (60 atleti), ovvero 45 giorni prima dell’inizio dell’evento e fino alla sua conclusione.
La firma dell’importante accordo è avvenuta a New York nel quartier generale delle Majors all’inizio di questa settimana ed il presidente della IBAF, Aldo Notari, accompagnato dal Direttore Esecutivo Miquel Ortín, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’intesa raggiunta tra le parti ed ha evidenziato come questa rappresenti la via maestra per poter raggiungere a breve termine, in tutto il mondo, un ‘baseball senza più doping.
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…
Ha vestito la casacca rossoblù dal 2011 al 2020 vincendo 3 scudetti e 2 Coppe…
Il Godo ha iniziato ufficialmente la preparazione con un programma atletico di battuta e difesa…
Il ventunenne ricevitore-interno Francesco Segreto, cresciuto nel Sala Baganza e già da alcuni anni nel…
Lo dice il Presidente rossoblù Alessandro Boniolo che traccia il bilancio di un 2024 entusiasmante:…
La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…