Liverziani: “Ho girato bene ma San Marino ha avuto sfortuna”

BOLOGNA – Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. E così, Claudio Liverziani , dopo aver ‘gigioneggiato” contro il Rimini in semifinale, in gara1 della Italian Baseball Series fra la sua Italeri Bologna e la T&A San Marino, ha tirato fuori tutta la sua classe battendo a casa 3 dei 4 punti segnati dalla squadra di Mazzotti.
‘Il primo passo è fatto – spiega il prima base novarese – , abbiamo giocato con una buona intensità e una buona difesa. Siamo stati bravi a sfruttare alcune occasioni in attacco con situazione di due out e in gare di questo genere finiscono per fare la differenza”.
Si dice sempre che per vincere le partite il fattore più importante sono i lanciatori, poi viene la difesa e infine l’attacco. Se i primi funzionano al meglio, per sbloccare l’equilibrio c’è bisogno delle valide al momento giusto…
‘Bhé sicuramente senza punti non si vince e le gare non possono finire 0-0… Però è anche vero che se non si regalano out è più facile poi affrontare i turni di attacco, perché se si resta tanto tempo in difesa poi quando si va in battuta non si ha il ritmo. Invece quando si riesce a fare uno, due e tre out in fila, quando si va nel box e si sfruttano quelle poche occasioni che si hanno, diventa tutto più facile”.
Matos ieri sera ha fatto solamente 4 strike out, molti di meno rispetto al suo standard. San Marino ha cercato, forse, di mettere palla a terra il più possibile, anziché aspettare il lancio giusto con Matos, che poi difficilmente arriva. Un modo per farvi maggiore pressione?
‘Con Jesus l’aggressività però a volte non paga. Ha lanciato benissimo, ma sicuramente ha dato l’impressione di essere meno dominante del solito, però aveva avuto un po’ di febbre venerdì mattina. San Marino comunque, soprattutto con Rovinelli, ha avuto un po’ di sfortuna, perché hanno girato bene ma non sono riusciti a trovare i buchi… Diciamo che la fortuna ha aiutato più noi in gara1…”.
Chi ha girato bene, ieri sera, è stato lei però….
‘Diciamo di sì. È andata proprio bene…”.

Federico Masini

Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago