Categories: Il punto sulle Majors

Joe Garland entra nell’olimpo dei lanciatori

La gara della notte scorsa a Los Angeles, la prima di queste ‘American League Championship Series” che si disputava in California, è iniziata nel modo migliore per i White Sox visto che già dal primo inning John Lackey, alla sua seconda partenza nelle post-season, concedeva una valida a Scott Podsednik, un bunt di sacrificio a Tadahito Iguchi, un doppio a Jermaine Dye che produce il primo punto del match, ed un fuoricampo da due punti a Paul Konerko. Il lanciatore texano degli Angels resterà sul monte fino al quinto inning, ma ormai si era assicurato la sua prima sconfitta in questi play-off. L’altra faccia del monte di questa gara è quella sorridente di Jon Garland che alla sua prima apparizione in post-season si regala un ‘complete-game” in trasferta, concedendo alle mazze degli Angels, tra le più pericolose di tutta la MLB, solo 4 valide, 1 base per ball, ed un fuoricampo da due punti al sesto inning a Orlando Cabrera. Di contro i 7 strike-out inflitti agli avversari solo l’autentica ciliegina sulla torta di una gara che Chicago vince 5-2 e che vale il sorpasso nella serie che adesso i White Sox conducono per 2-1 dopo aver perso la gara di apertura al Cellular Field.
La prossima notte l’attenzione del popolo del baseball si sposterà a Houston dove si disputerà gara 3 tra gli Astros ed i Cardinals per la ‘National League Championship Series”. Visti i lanciatori partenti quello di stanotte è stato chiamato il ‘Veteran Day”: divideranno il monte di lancio niente meno che Matt Morris, otto anni nelle MLB tutti con St.Louis, e Roger ‘Rocket” Clemens, ventidue anni all’attivo (più di dieci con i Red Sox, poi Blue jays, Yankees e Astros). La serie è ferma sull’ 1-1 dopo le prime due partite svolte al Busch Stadium ed in Texas sono molti a credere in un risultato positivo visto che il 4-1 con cui gli la franchigia affidata a Garner si è imposta su quella di La Russa lo scorso 13 ottobre è stato il primo successo stagionale degli Astros in Missouri.

Andrea Tolla

Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Recent Posts

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 ore ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

4 ore ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

6 giorni ago

Parma, uno scudetto atteso 14 anni

Il Parmaclima batte 6-0 San Marino e vince il suo 11° titolo tricolore. Liddi Mvp…

1 settimana ago

San Marino è vivo, la serie si allunga

I titani accorciano le distanze (7-5) e rimandano la festa scudetto di Parma. Che rissa…

1 settimana ago

Storico in MLB: Sam Aldegheri debutta con gli Angels

Sarà il primo lanciatore nato e cresciuto in Italia ad esordire nel massimo campionato professionistico…

1 settimana ago