Categories: Mercato

Valera è il nuovo catcher del Bbc Grosseto.

Alla vigilia del viaggio in Repubblica Dominicana (tappa anche a Portorico) del manager Mazzotti e del presidente Banchi il Bbc Grosseto ha ufficializzato il nome del nuovo catcher straniero. Si tratta di Yohanny Valera, trent’anni il prossimo 17 agosto, che approda in Italia dopo una solida esperienza nelle minors americane dove ha giocato tredici stagioni con le organizzazioni dei Mets (che lo scelsero nel 1993), Montreal (dove con gli Expos ha giocato 7 gare in Major League nel 2000), Tampa Bay e Detroit. Nel 2004 e 2005 ha giocato in Indipendent League; nel 2004, è stato compagno di squadra di Marc Cerbone negli Alexandria Aces, lo scorso anno ha giocato, invece, a Worcester disputando un ottimo campionato. In Dominicana gioca nella squadra di Escogido dove è stato compagno del ‘bolognese” Almonte.
Accreditato come ottimo difensore, Valera ha anche una buona potenza (82 fuoricampo in carriera, 15 lo scorso anno in Indipendent) nel box di battuta e dovrebbe apportare peso alla parte centrale del line up del Bbc. Il manager Mazzotti era già sulle sue tracce lo scorso anno per portarlo a Bologna.
L’ingaggio di Valera si aggiunge a quelli già perfezionati dell’esterno Gino Lollio e del promettente lanciatore Junior Oberto.

Gianni Vellutini

Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago