Categories: Campionato Olandese

Congratulations Mr. Eenhoorn!

Il manager della nazionale olandese, Robert Eenhoorn, è stato nominato ‘miglior allenatore europeo 2005”.
La EBCA, la European Baseball Coaches Association, ha premiato lo skipper della formazione orange (che guida anche il club del Neptunus) a Chicago durante la recente convention dei tecnici americani per i brillanti risultati ottenuti nella passata stagione agonistica come la vittoria al campionato europeo di Praga ma soprattutto per la straordinaria e storica qualificazione alle semifinali dei Mondiali di Rotterdam.
Eenhoorn è il più giovane allenatore di sempre ad ottenere l’importante riconoscimento (l’anno scorso fu il nostro Beppe Guilizzoni a conquistare il titolo).
Adesso una sfida ancora più grande attende Ennhoorn che è candidato anche al titolo di allenatore dell’anno di tutto lo sport olandese: sarà la stampa sportiva ad eleggere il vincitore anche se Eenhoorn dovrà sconfiggere l’agguerrita concorrenza di illustri colleghi come Guus Hiddink, allenatore di calcio del PSV Eindhoven (vincitore del titolo olandese e semifinalista in Champions League contro il Milan), ed il ginnasta Remi Lens (coach della squadra nazionale vincitrice di un oro e di un bronzo a Sydney).
In vista del World Baseball Classic, buone notizie per lo staff della nazionale olandese che si è rinforzato con l’arrivo del quarantanovenne pitching coach Bob Welch, ex lanciatore dei Chicago Cubs, dei Los Angeles Dodgers e deglo Oakland A’s. Welch ha una carriera invidiabile alle spalle: 17 stagioni nelle Majors, 4 World Series, 2 All Star Game, 1 Cy Young Award nel 1990 (27 vittorie e solo 6 sconfitte). Dopo la conclusione del Mondiale ad inviti, Welch tornerà ad allenare nell’organizzazione dei LA Dodgers.
Prima dell’inizio ufficiale del WBC, l’Olanda dovrà affrontare Cuba, Panama e Portorico dal 7 al 10 marzo prossimi.
Eenhoorn schiererà diversi professionisti della Major League come Andruw Jones (esterno degli Atlanta Braves) e Mark Mulder, lanciatore dei St Louis Cardinals (97 vittorie in 6 anni in grande lega).
Non potrà invece fare affidamento sul veterano Evert-Jan 't Hoen che vanta 120 presenze nella Nazionale olandese, con 3 Olimpiadi e 4 Mondiali compreso quello del 2005. Il terza base del Door Neptunus, ex-pro con gli California Angels, ha dovuto rifiutare la convocazione per motivi familiari.

Filippo Fantasia

Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

3 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

5 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago