Categories: Mercato

Un ex major per il Bbc Grosseto

Il Bbc Grosseto ha fatto il colpo grosso. La società maremmana ha ingaggiato lo straniero che mancava;
si tratta dell’utility Anthony Dale Torcato. Ventisei anni, nato a Woodland, California, il 25.10.1979, Torcato negli ultimi tre anni ha fatto la spola tra i San Francisco Giants e la loro affiliata di triplo A a Fresno.
Il giocatore lo scorso anno ha iniziato la stagione in Major League nella Baia giocando 11 gare (.243 la media battuta) tra cui l’Opening Day nel quale fu protagonista di una spettacolare presa al volo.
Il nuovo straniero del Bbc fu scelto dai Giants al primo giro del draft del 1997, numero 19 assoluto, In otto stagioni di minor league ha ottenuto numeri di tutto rispetto: 854 partite, . 298 la media battuta, 963 hit, 185 doppi, 17 tripli, 46 fuoricampo, 487 punti battuti a casa.
Passato direttamente dalla high school con i Woodland Wolves al professionismo ha debuttato nel 1998 in singolo A con Salem-Kaizer, dove gioca terza base, quindi nel 1999 gioca a Bakersfield e San Jose, il 2000 ed il 2001 lo passa tra il doppio A di Shreveport ed ancora San Jose. A causa di un infortunio alla spalla si trasforma in esterno. Nel 2002 dopo aver iniziato l’anno in triplo A a Fresno c’è la chiamata in Major League dove fa il suo debutto il 26 luglio al Packard Bell Park contro i Dodgers battendo un singolo ed un doppio. Tra il 2003 ed lo scorso torneo viene invitato regolarmente allo Spring Training e colleziona 43 presenze con i Giants con una media battuta di .298, 2 doppi, 3 tripli, 3 punti battuti a casa.
Rilasciato a fine stagione dai Giants, Torcato, ha avuto contatti coni Nationals ed i Mets, ma senza garanzie. Da qui la decisione di accettare l’esperienza italiana.
Il giocatore californiano a Grosseto giocherà in terza base, ruolo che ha ricoperto nelle ultime due stagioni nel campionato invernale venezuelano con i Pastora

Gianni Vellutini

Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Recent Posts

World Series, il trionfo dei Dodgers

I fuoricampo dell'mvp Freeeman e un monte di lancio nettamente superiore regalano a Los Angeles…

19 ore ago

LA Dodgers-NY Yankees: quasi 30 milioni di spettatori

Record di ascolti negli USA e in Giappone per le prime due partite delle World…

3 giorni ago

“Tempismo inopportuno della FIBS sulla nuova serie A”

Marco Mazzieri, candidato alla presidenza federale: “A 27 giorni dalle elezioni lo considero una mancanza…

1 settimana ago

Le World Series dei sogni: Yankees-Dodgers

Le due squadre più titolate d'America hanno sbaragliato la concorrenza e da venerdì daranno vita…

1 settimana ago

Holland Series: il Neptunus Rotterdam fa 20!

La squadra del manager americano Greg Muller ha centrato lo sweep conquistando le Holland Series…

2 settimane ago

Bissa e Sgnaolin candidati al CF nel gruppo “Conto Pieno”

L’attuale presidente della Fortitudo Bologna e il giocatore viterbese bandiera del Grosseto a supporto di…

3 settimane ago