Azzurri in Florida alla conquista di un posto da titolare

Tra pochi giorni, sotto gli occhi di Matt Galante e Giampiero Faraone che guideranno l’Italia al World Baseball Classic, si comincerà davvero a fare sul serio. Ancor prima di scendere in campo per i match ufficiali (il nostro debutto è previsto per il 7 marzo contro l’Australia).
Il luogo prescelto è Lakeland in Florida. L’appuntamento è per lunedì prossimo. Da quel momento tutti i convocati in azzurro per gli spring-training saranno chiamati al massimo impegno pur di conquistare un posto tra quei 30 che rappresenteranno l’Italia al primo Mondiale professionistico ad inviti. Il roster definitivo dovrà comprendere tredici lanciatori (a cui è stato imposto un tetto massimo di lanci) e tre ricevitori.
Giampiero Faraone ha selezionato 24 giocatori che militano nel nostro campionato e che si affiancheranno ad un altro nutrito gruppo di atleti delle Minor Leagues americane fino al primo marzo. Solo due giorni dopo, alla vigilia dell’amichevole con i Detroit Tigers, si aggregheranno anche i giocatori della Major League, compreso Mike Piazza (che ha recentemente firmato un contratto annuale di 2 milioni di dollari con i San Diego Padres), esonerati in questa prima fase della preparazione.
All’ultimo momento non parteciperà allo spring-training neanche Jason Simontacchi, già al lavoro con i Chicago Cubs, che si aggregherà successivamente. Nei giorni scorsi aveva annunciato la rinuncia alla maglia della Nazionale il lanciatore mancino Ron Villone che intende prepararsi al meglio al campionato 2006 con i New York Yankees, la sua nuova squadra.
Per l’Italia si tratta di un’esperienza davvero nuova ed unica. Sui diamanti della Florida si troveranno infatti giocatori provenienti da contesti diversi, uniti nel nome del vessillo tricolore e da un comune obiettivo: quello di entrare a far parte della rosa azzurra.
Il gruppo dei 24 atleti del nostro campionato selezionati da Faraone si ritroveranno domenica al Centro Coni di Tirrenia e lunedì voleranno alla volta degli States, dove verranno raggiunti da nuovi e vecchi compagni, come Olenberger e Marchesano. Il 27 febbraio giungerà a Lakeland anche Valentino Pascucci, proveniente da Tokyo dove si sta allenando con i Chiba Lotte.

Ecco l’elenco completo dei convocati per lo spring training dell’Italia:
Lanciatori: Marc Cerbone (Grosseto), Riccardo De Santis (Grosseto), Tony Fiore (Detroit), Todd Incantalupo (Bologna), Marc LaMacchia (Texas), Alessandro Maestri (Chicago Cubs), John Mangieri (San Marino), Mike Marchesano, Nick Mattioni (Philadelphia), Fabio Milano (Bologna), Giuseppe Norrito (Los Angeles Dodgers), Junior Oberto (Grosseto), Kasey Olenberger (Los Angeles Angels), Sandy Patrone (Rimini), David Rollandini (Grosseto), Mattia Salsi (Parma).
Ricevitori: Luca Bischeri (Grosseto), Matt Ceriani (Nettuno).
Interni: Vito Chiaravallotti (Toronto), Davide Dallospedale (Bologna), Max De Biase (Trieste), Seth La Fera (Parma), Claudio Liverziani (Bologna), Giuseppe Mazzanti (Nettuno), Ivan Naccarata (New York Mets), Giovanni Pantaleoni (Bologna), Jay Pecci, Jairo Ramos Gizzi (Grosseto), Mark Saccomanno (Houston Astros), Jack Santora, Joe Vitiello.
Esterni: James Buccheri (Rimini), Frank Candela (Nettuno), Mario Chiarini (Rimini), Gabriele Ermini (Grosseto), Gino Lollio (Grosseto), Peter Zoccolillo.

Staff tecnico: Matt Galante, Giampiero Faraone; Mauro Mazzotti, John Franco, Gianmario Costa, Claudio Corradi, Gary Di Sarcina, Jim Mansilla, Vincent Valinotti, Gianni Natale.
Staff medico: Gaetano Schiavottiello, Stefano Canali, Paul Spicuzza.

Filippo Fantasia

Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

2 settimane ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago