La Nazionale olandese è giunta a Portorico. Da oggi, al Hiram Bithorn Stadium di San Juan, scatta anche il girone C del World Baseball Classic. Stasera i padroni di casa affronteranno Panama e domani se la vedranno contro la squadra di Robert Eenhoorn. L’Olanda tornerà nuovamente in campo giovedì contro Cuba e venerdì contro Panama.
Prima della partenza dalla Florida verso Portorico gli ‘orange si sono riuniti, con un fitto programma di allenamenti, con il gruppo dei professionisti delle Majors. In prima linea, la star più famosa, ovvero l’esterno degli Atlanta Braves, Andruw Jones (la maggior parte della sua famiglia risiede in Olanda), chiamato a dar man forte alla squadra di Eenhoorn.
Jones già negli anni scorsi, durante i suoi soggiorni invernali nel Caribe, si era aggregato qualche volta alla nazionale di Eenhoorn durante gli allenamenti di preparazione all’attività internazionale. Il rapporto tra Jones ed Eenhoorn è andato via via consolidandosi, nonostante il suo contratto multimilionario (nel 2005 ha guadagnato 13 milioni di euro contro gli 8,5 milioni del connazionale Ruud van Nistelrooy in forza alla squadra di calcio del Manchester United ed i 6,7 di Roy Makaay asso del Bayern di Monaco.
Il WBC ma soprattutto ad Andruw Jones hanno attirato l’attenzione dei media: l’americana ESPN ha dedicato una trasmissione proprio alla squadra olandese impegnata in Florida. Sempre in tema di televisione, i tifosi olandesi avranno la possibilità di assistere alle gare della nazionale sull’emittente nazionale NOS. Al seguito degli ‘oranges a San Juan ci sono anche un centinaio di tifosi, compresi alcuni compagni della squadra di calcio del Feyenoord, nella quale Robert Eenhoorn ha militato per qualche anno.
In Florida, l’Olanda ha sostenuto una gara amichevole contro una formazione degli Atlanta Braves al Cracker Jack Stadium che schierava come partente il 38enne John Smoltz, 17 stagioni in Major League (394 gare, 177 vittorie e 128 perse) e 5 World Series,di cui una vinta nel 1995. Per la prima volta Smoltz incontrava da avversario nel box di battuta Andruw Jones, suo compagno di squadra.
Nella prima ripresa due errori olandese di Legito e Duursma hanno portato in vantaggio i Braves per 2-0. Il partente olandese Calvin Maduro è stato poi sostituito da Diego Markwell nella terza ripresa, nella quale ha subito anche un fuoricampo di Dave Kelton, 26enne esterno di Atlanta, che ha portato il risultato sul conclusivo 4-0.
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…