Altri due importanti giornalisti sportivi che vivono intensamente il mondo della Major League stanno contando le ore ed i minuti che ci separano da questo Opening Day: si tratta di Danilo Freri, della scuderia Sky, e di Dan Peterson attualmente in forza a SportItalia.
Gli abbiamo chiesto cosa si aspettano dal campionato che sta per iniziare e quali sono state le franchigie che meglio si sono mosse in questa pre-season.
Prendendo spunto proprio da quest'ultimo argomento la prima domanda riguarda i movimenti di compravendita: quali sono stati i migliori acquisti e i migliori scambi del mercato?
D.Freri:”Penso che l'acquisto più azzeccato sia stato quello dei Chicago White Sox che si sono garantiti le prestazioni di Jim Thome. Erano gia molto forti ma con l'arrivo del prima base ex Phillies si sono rinforzati molto di più. Per quanto riguarda gli scambi non mi sembra ci siano stati operazioni di mercato così eclatanti da meritare una citazione, qualcosa tipo l'operazione Randy Johnson della scorsa stagione per intenderci …“
D.Peterson:”Come sapete sono stato molto impegnato con il World Baseball Classic ultimamente quindi non ho seguito molto le operazioni di mercato tra le franchigie che comunque non amo molto. A me piace molto più il baseball giocato che quello più “commerciale” della pre-season“
Danilo, quali pensi saranno le squadre protagoniste nella post-season?
“Prima di risponderti va fatta una premessa fondamentale: il baseball è lo sport più impronosticabile che esista. E questo è il punto di forza di questa bellissima disciplina. Ad inizio stagione tutte e trenta le squadre ai blocchi di partenza hanno almeno una possibilità di approdare alle post-season. D'altro canto chi lo scorso anno avrebbe potuto pronosticare la vittoria dei White Sox? Detto ciò, oltre ai già citati campioni in carica dico per l'American League Red Sox, Yankees ed Angels e per la National League Mets, Cardinals, Dodgers e Cubs. Come outsiders vedo bene i Toronto Blue Jays, autori di un mercato pressoché perfetto, ed i Cleveland Indians che al contrario non hanno cambiato molto, ma possono contare su un gruppo di giovani molto interessanti e sull'entusiasmo di un finale delle scorsa stagione molto molto positivo.“
A proposito di Cubs, Dan, tu che sei un fan dichiarato di questa franchigia, cosa puoi dirci?
“Dico che ormai ho smesso di illudermi. Più di qualcuno ha pronosticato che questo potrebbe essere il loro anno, ma Kerry Wood e Mark Prior inizieranno per l'ennesima volta la stagione in infermeria e senza di loro non ci sono grandi possibilità di vittoria. Poi bisogna fare i conti con la Maledizione della Capra: con le vittorie dei Red Sox e dei White Sox in questi ultimi due anni, la nostra resta l'anatema più lungo nella storia del baseball. Pensa che non vinciamo un titolo di National dal 1945 e non ci aggiudichiamo le World Series dal 1908. No, mi dispiace ma non ci credo più … ci spero ma non ci credo.”
Chi arriverà a giocarsi le prossime World Series?
D.Freri: “Sempre più impronosticabile … dico White Sox perché sono ancora di più la squadra da battere ed i New York Mets perché è già qualche anno che ci si aspetta che combinino qualcosa di buono. Ma, ripeto, è più facile beccare il 6 al superenalotto che azzeccare la previsione su chi giocherà le World Series“.
D.Peterson:”Dovendo essere cauto per i motivi che ti ho detto prima, se proprio devo puntare su qualcuno direi New York Yankees per la American League e St.Louis Cardinals per la National. Sarebbe una World Series strepitosa, queste due squadre partono sempre come strafavorite, salvo poi perdersi per la strada.“
Danilo un ultima domanda: secondo te, chi sarà l'atleta protagonista del 2006?
“Per motivi di cuore, oltre perché in effetti è un grandissimo campione, ti dico David “Big Papi” Ortiz. E' un giocatore di assoluto valore, pensa che lo scorso anno a Boston acquistai una sua action-figure che tenevo con amorevole cura sulla mia scrivania e che poi quest'estate si è misteriosamente dissolta nel nulla. A proposito se mi permetti ti sfrutto e faccio un appello affinché chi l'ha presa in prestito la rimetta al suo posto …”
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…