Categories: Coppa Campioni

Le squadre straniere della Coppa Campioni

Il Colonie di Maremma Grosseto troverà nel proprio girone il Tornado Balashika, formazione comunque di tutto rispetto che rappresenta in pratica la nazionale russa. La stella è il lanciatore Makhmutov che agli europei tedeschi di qualche anno fa eliminò l’Italia grazie anche al contributo di Korneev che verrà impiego per lo più in battuta. Dopodichè gli avversari che sembrano essere i più tosti, i tedeschi del Paderborn Untouchables. Come per le squadre italiane, il manager Martin Helmig ha dovuto operare delle scelte per quanto concerne l’utilizzo degli stranieri: da 6 a 3: ci saranno gli statunitensi Gannon e Sullivan (lanciatori) e Preziosi (utilità). Da tenere d’occhio, il veterano Franke, nel 2001 e 2002 professionista con i Milwaukee Brewers. Infine, la squadra che sembra la cenerentola della manifestazione, gli sloveni del Lisjaki Kranjski.
Nel girone B, invece, oltre a Italeri Bologna e T&A San Marino, fari puntati sul Neptunus Rotterdam, campione d’Olanda e d’Europa dal 2000 al 2004. La squadra guidata da Jan Collins è stata smantellata, con molti giocatori (in primis il fortissimo lanciatore Rob Cordemans) che sono emigrati nelle formazioni rivali. Sul monte di lancio, dunque, spazio a Markwell e al neo acquisto Kubat (ceco dalla veloce sulle 90 miglia), mentre non ci sarà l’infortunato Jongejan. Fra i rilievi, attenzione a Naterop (3 salvezze nel campionato olandese). Nel box di battuta, i pericoli sono il giapponese Nerei (ex triplo a Montral), T’Hoen, Legito e Sluijter. In formissima (primo in media battuta e basi rubate), il catcher Balentina. A completare il girone, gli spagnoli dei /B>. Le stelle sono il cubano naturalizzato Perez (interbase), il ricevitore Salazar, il prima base della nazionale, Riera e il lanciatore Duarte.

Federico Masini

Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago