”Siamo un’altra squadra, ho ritrovato i miei ragazzi, quelli che l’anno scorso raggiunsero brillantemente la finale”. È contento Doriano Bindi, la sua T&A San Marino ha appena sconfitto l’Italeri Bologna conquistando la prima posizione del girone B della Coppa Campioni ed evitando così lo scontro contro il Grosseto. Una partita equilibrata, risolta dai Titani all’ottavo attacco quando con quattro valide hanno fatto capitolare il rilievo Bazzarini che fino a quel momento si era ben comportato dopo la partenza stentata di Fabio Betto. San Marino, invece, ha schierato sul monte Massimo Casseri che si è ben comportato, concedendo solamente tre valide in sette riprese alle mazze dei campioni d’Italia, prima del rilievo così così di Luis Heredia. “Sono riuscito a lanciare più strike rispetto alle ultime apparizioni – ha commentato al termine della partita il lanciatore ex Grosseto che ha effettuato 100 lanci, di 58 strike – , potendo contare su un buon controllo delle palle curve. In questo momento non ho grande velocità, ma sono riuscito a gestire la gara grazie alle rotazioni. Stiamo giocando bene, era tanto che non vedevo questo spirito, la coppa potrà tornare utile anche in campionato”.
San Marino è passato in vantaggio al secondo attacco con una base a Sheldon, giunto in seconda sull’out interno di Albanese e a casa sul doppio del giovane Suardi, ricevitore ex Lodi, schierato all’esterno destro. Il 2-0 è arrivato una ripresa più tardi: con un out, colpito Benvenuti, in seconda su errore di rilancio di Ramos verso Betto e casa sul singolo di Max De Biase. Al settimo la riscossa della Fortitudo: base a Liverziani, in seconda sull’out di Casseri a Landuzzi, in terza su lancio pazzo e a casa sull’eliminazione 6/3 di Dall’Olio. Con Heredia sul monte, il momentaneo 2-2 dei bolognesi: valida in apertura di Bondi, in seconda sul sacrificio di Nunez e a casa sul singolo a sinistra di Pantaleoni. Quando la gara sembrava ormai orientarsi verso gli extrainning, il calo di Bazzarini, che entrato a fine quarta ripresa, aveva concesso solo due valide in tre inning e due terzi: singoli per Rovinelli (fatto fuori in prima da Ramos, non per il signor Waider, arbitro di prima) e De Biase (batti e corri con una smanicata dietro la terza, Rovinelli in terza), base intenzionale a Sheldon, singolo di Parisi, entrato in battuta per il positivo Albanese (a punto Rovinelli e De Biase, arrivato in seconda per palla mancata, 4-2). Dopodichè, sacrificio di Suardi (Sheldon in terza, Parisi in seconda) e valida di Bissa (6-2). Al cambio campo, con due out, base a Monari e doppio di Urueta, ma una presa in tuffo di Bissa negava la valida a Bonci e chiudeva il match.
“Purtroppo la squadra non riesce a uscire da questo momento negativo in battuta – ha spiegato il manager dell’Italeri, Marco Nanni – . Sono però fiducioso. Con il Grosseto lancerà Incantalupo”.
Contro di lui, il Bbc Le Colonie di Maremma schiererà Riccardo De Santis, fermo da 15 giorni per riprendersi da un lieve fastidio alla schiena. Il manager Mauro Mazzotti, però, non esclude altri utilizzi: Con il Bologna è una partita decisiva, se ci fosse bisogno, inseriremo anche Navarro, perché con una sconfitta, sarebbe inutile preservarlo in vista della finale”. I maremmani hanno avuto vita facile nella serata contro gli sloveni del Kraniskj: 9-0 il finale, con fuoricampo di Ramos e buone prestazioni nel box di Sgnaolin e il ricevitore Galli. Bene sul monte Comoglio e l’esordiente (17 anni), Luca Panerati.
In serata, la società ha smentito che Marc Cerbone andrà via per operarsi alla schiena (è alle prese con problemi alla schiena), ma ha annunciato comunque l’arrivo previsto per martedì del rilievo mancino italoamericano, Anthony Ferrari (con trascorsi in doppio e triplo A, oltre a qualche apparizione in Major League con i Montreal Expos).
Girone A, terza giornata: Balashika-Paderborn 5-8; Kraniskj-Grosseto 0-9. Classifica: Grosseto 1000 (3-0); Paderborn 667 (2-1); Balashika 333 (1-2); Kraniskj 000 (0-3).
Girone B, terza giornata: San Marino-Bologna 6-2; Neptunus-Puerto Cruz 13-9. Classifica: San Marino 1000 (3-0); Bologna 667 (2-1); Neptunus 333 (1-2); Puerto Cruz 000 (0-3).
Semifinali: oggi ore 16 (16.30 diretta RaiSportSat), San Marino-Paderborn, stadio Jannella; oggi ore 21 (diretta RaiSportSat) Grosseto-Bologna, stadio Jannella. Sul diamante Scarpelli, si giocheranno le gare per decretare chi retrocederà in poul B.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…