A seguito di complicazioni dopo un delicato intervento chirurgico, e´ morto questa mattina all´Ospedale di Magenta (Milano), Gigi Cameroni.
Avrebbe compiuto 74 anni il prossimo 1 ottobre.
Nato ad Abano Terme, era considerato senza dubbio uno dei pionieri del baseball italiano nonché simbolo del ‘batti e corri milanese.
Iniziò a giocare nel 1947 nel Leo Baseball (una squadra costituita da alcuni liceali meneghini) e l´anno successivo passa al Milano dove giocherà ininterrottamente fino al 1955 in diverse posizioni.
Nel 1958, Cameroni è protagonista sempre nel Milano nel doppio ruolo di allenatore-giocatore fino al 1971, conquistando otto scudetti e tre Coppe dei Campioni consecutive.
Nelle ultime stagioni ha allenato il Bollate, la Juventus, il Lodi ed il Cus Genova.
Ha inoltre vestito 41 volte la maglia azzurra e vanta 7 stagioni nello staff tecnico della Nazionale.
Recentemente, dopo aver condotto il Sanremo, era tornato a collaborare con il Milano Baseball occupandosi del "Club degli ex".
Nel luglio del 2004 venne nominato Cavaliere della Repubblica.
I funerali si svolgeranno a Magenta all´inizio della prossima settimana.
This post was published on 31 Agosto 2006 16:08
Nove i nuovi acquisti per la formazione affidata alle cure di Enrico Vecchi. La stella è l'esterno Usa Brandon Mcllwain
Si rinforza il reparto interni dei biancoblu con l’aggiunta del nazionale olandese proveniente da importanti stagioni con l’organizzazione dei Kansas…
Sabato alle 13 e alle 16.30 doppia sfida allo Stadio Cavalli contro Poviglio e Collecchio. Lunedì è invece in programma…
Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…
Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…
I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen