Categories: Nazionale Seniores

"La partita dei sogni"

Parma, 12 Settembre 1971, Campionati Europei, serie di finale al meglio delle tre Italia contro Olanda.
I fortissimi Orange hanno vinto gara-1 per 4-2 e l’Italia deve vincere per poter sperare in una decisiva gara-3 per l´assegnazione del titolo.
Per questa partita, di vitale importanza, la batteria partente è formata da due promettenti ventenni, Giacomo Bertoni e Giorgio Castelli.
Il match è ancora sullo 0-0 a inizio nono e l’Italia che va in attacco con gli ultimi 3 uomini del lineup, Vic Luciani, Claudio Iaschi e il lanciatore Bertoni (allora non esisteva ancora la regola del DH).
Luciani batte un singolo a destra, il pubblico (6000 spettatori …) grida ‘bunt!”, ma Chet Morgan non lo chiama perché avrebbe poi a battere il lanciatore per il secondo out e non può sostituirlo con un pinch hitter perché abbiamo solo Bertoni per lanciare.
Iaschi va strikeout, ma sul terzo strike Luciani ruba la seconda.
Bertoni (mentre il pubblico incredibilmente continua a urlare ‘bunt!” anche se abbiamo già un out) batte una corta rimbalzante sull’interbase che lo elimina in prima e Luciani sull’azione arriva in terza.
A questo punto dovrebbe battere Carlos Passarotto (0/3 fino ad allora e in periodo opaco) e allora Morgan inserisce Giampaolo Mirra pinch hitter, il quale batte la valida fra difensore e cuscino di terza che porta a casa il punto del vantaggio.
Nella parte bassa dell’inning Bertoni difenderà ancora lo zero, con Daniele Bolsi che entra in seconda sostituendo Mirra e Luciani interbase al posto di Passarotto. Indimenticabile.
Marco Borri

This post was published on 17 Ottobre 2006 22:12

Redazione

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

2 giorni ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

4 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

5 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

5 giorni ago