Ancora qualche giorno e l’Italian Baseball League non sarà più un oscuro oggetto del desiderio. Sabato, a Tirrenia, tutti i club della serie A1 e il presidente federale, Fraccari, si incontreranno per cominciare ad analizzare concretamente le principali linee guida del progetto di lega professionistica che, stando alle previsioni, dovrebbe partire ufficialmente tra due anni.
All’ordine del giorno c’è il campionato 2007 da giocare, quello a otto squadre e già pensato in un’ottica di franchigie ‘top level, la cui organizzazione e modalità di svolgimento saranno oggetto di discussione con i rappresentanti di Rimini, Grosseto, Bologna, Nettuno, Godo, Modena, Parma e Avigliana. Ma va da sé che, al di là di sapere quando inizierà la stagione futura, gli impegni internazionali, le finali scudetto etc., l’attenzione si concentrerà sulla ‘sfida delle franchigie e della professionalizzazione del campionato italiano di baseball (come l’ha definita Fraccari).
C’è da capire esattamente se il modello da adottare, che nasce su quello già sperimentato con successo oltreoceano, può trovare terreno fertile anche sul suolo italiano e soprattutto se le squadre che partecipano alla massima divisione sono effettivamente rappresentative di un movimento che vuole risorgere per trovare nuovi spazi, visibilità adeguata e maggior interesse. E sarà possibile, ci si chiede, riportare il baseball nelle metropoli come Milano e Roma?
Su questi temi, da Tirrenia, dovrebbero cominciare ad arrivare le prime indicazioni. Anche perché, a seguire, i vertici federali dovranno poi incontrare le Major Leagues per l’illustrazione del ‘Business Plan strategico 2007-2009 che conterrà dettagli operativi, piano di investimenti, azioni ed ulteriori elementi determinanti per garantire un futuro ai diamanti italiani.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…