Categories: MLB

La Cina popolare apre le porte ai New York Yankees

Il processo di globalizzazione del baseball non conosce davvero pù confini e adesso è la volta della Cina. A Pechino, i New York Yankees e la Chinese Baseball Association hanno annunciato ufficialmente di aver sottoscritto uno storico accordo di collaborazione che, per la prima volta, sancisce una grande alleanza strategica tra un club della Major League Baseball e la Federazione del paese asiatico.
L’intesa siglata dal Presidente degli Yankees, Randy Levine, e del General Manager, Brian Cashman, alla presenza del Chairman della CBA, Hu Jianguo, e del segretario generale, Shen Wei, rappresenta un ulteriore e significativo passo in avanti nell’internazionalizzazione del ‘vecchio gioco”.
L’accordo prevede che la franchigia newyorchese fornisca l’aiuto necessario per addestrare i talenti orientali, attraverso l’invio in Cina di coach, scout, assistenti, insegnanti e materiale. La partnership consentirà alla Chinese Baseball Association di poter a sua volta mandare propri rappresentanti negli USA per utilizzare le facilities degli Yankees.
"Tutta l’organizzazione dei New York Yankees non vede l’ora di stabilire uno splendido rapporto con la Chinese Baseball Association" ha detto il proprietario dei New York Yankees, George Steinbrenner. "Ho fortemente voluto questo accordo e daremo tutto il nostro supporto per assicurare un futuro di successo e di ottimi risultati".
"Questo accordo costituisce un’altra pietra miliare nell’evoluzione del baseball internazionale" ha affermato il Presidente degli Yankees, Randy Levine. "Siamo entusiasti di cominciare a lavorare insieme alla Chinese Baseball Association che riceverà tutto l’aiuto durante il percorso. Il marchio degli Yankees è noto in tutto il mondo e questa opportunità senza precedenti ci permette di portare il nome degli Yankees e la nostra gloriosa storia di successo nel nuovo scenario del baseball globale."
"E’ una giornata storica per la Chinese Baseball Association e tutto lo sport cinese" ha commentato il chairman della CBA, Hu Jianguo. "Il baseball è uno degli sport emergenti in Cina e in tutta l’Asia. Grazie alla partnership con i New York Yankees, la squadra di baseball più famosa e vincente al mondo, la Chinese Baseball Association intende diffondere il gioco in tutta la Cina e far crescere tanti campioni."
La tappa a Pechino è parte del tour di sette giorni che gli Yankees stanno compiendo nell´Asia orientale, che nei prossimi giorni sbarcherà anche in Giappone dove è in programma un incontro con il management dello Yomiuri Shimbun, proprietario degli Yomiuri Giants. Gli Yankees faranno anche visita agli Hanshin Tigers, per ringraziarli della collaborazione della trattativa che a Dicembre ha portato il mancino Kei Igawa nella Grande Mela.

Filippo Fantasia

Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

21 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

4 giorni ago