Il processo di globalizzazione del baseball non conosce davvero pù confini e adesso è la volta della Cina. A Pechino, i New York Yankees e la Chinese Baseball Association hanno annunciato ufficialmente di aver sottoscritto uno storico accordo di collaborazione che, per la prima volta, sancisce una grande alleanza strategica tra un club della Major League Baseball e la Federazione del paese asiatico.
L’intesa siglata dal Presidente degli Yankees, Randy Levine, e del General Manager, Brian Cashman, alla presenza del Chairman della CBA, Hu Jianguo, e del segretario generale, Shen Wei, rappresenta un ulteriore e significativo passo in avanti nell’internazionalizzazione del ‘vecchio gioco.
L’accordo prevede che la franchigia newyorchese fornisca l’aiuto necessario per addestrare i talenti orientali, attraverso l’invio in Cina di coach, scout, assistenti, insegnanti e materiale. La partnership consentirà alla Chinese Baseball Association di poter a sua volta mandare propri rappresentanti negli USA per utilizzare le facilities degli Yankees.
"Tutta l’organizzazione dei New York Yankees non vede l’ora di stabilire uno splendido rapporto con la Chinese Baseball Association" ha detto il proprietario dei New York Yankees, George Steinbrenner. "Ho fortemente voluto questo accordo e daremo tutto il nostro supporto per assicurare un futuro di successo e di ottimi risultati".
"Questo accordo costituisce un’altra pietra miliare nell’evoluzione del baseball internazionale" ha affermato il Presidente degli Yankees, Randy Levine. "Siamo entusiasti di cominciare a lavorare insieme alla Chinese Baseball Association che riceverà tutto l’aiuto durante il percorso. Il marchio degli Yankees è noto in tutto il mondo e questa opportunità senza precedenti ci permette di portare il nome degli Yankees e la nostra gloriosa storia di successo nel nuovo scenario del baseball globale."
"E’ una giornata storica per la Chinese Baseball Association e tutto lo sport cinese" ha commentato il chairman della CBA, Hu Jianguo. "Il baseball è uno degli sport emergenti in Cina e in tutta l’Asia. Grazie alla partnership con i New York Yankees, la squadra di baseball più famosa e vincente al mondo, la Chinese Baseball Association intende diffondere il gioco in tutta la Cina e far crescere tanti campioni."
La tappa a Pechino è parte del tour di sette giorni che gli Yankees stanno compiendo nell´Asia orientale, che nei prossimi giorni sbarcherà anche in Giappone dove è in programma un incontro con il management dello Yomiuri Shimbun, proprietario degli Yomiuri Giants. Gli Yankees faranno anche visita agli Hanshin Tigers, per ringraziarli della collaborazione della trattativa che a Dicembre ha portato il mancino Kei Igawa nella Grande Mela.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…