Categories: Mercato

Primi colpi del Grosseto in attesa di Dallospedale

In attesa di annunciare Davide Dallospedale, il Bbc Grosseto ha annunciato i nomi dei primi due stranieri, ovvero il lanciatore destro classe 1967, Lincoln Mikkelsen e l’utility venezuelano classe 1979, Felix Escalona. I due vanno ad aggiungersi al lanciatore mancino al terzo anno dell’Accademia di Tirrenia, Riccardo Paoletti (12 partite in A2 con il Livorno, 40.2 riprese giocate, 3 vinte, 4 perse e 1 salvezza, 6.42 di Pgl), classe ’88, prelevato da Montegranaro. In più, la squadra del presidente Banchi ha acquistato a titolo definitivo l’esterno Gino Lollio, uno dei migliori biancorossi della scorsa stagione.
Mikkelsen, sulla carta, dovrebbe essere l’erede (carta d’identità permettendo…) di Jaime Navarro. Proviene dall’Atlantic League dove ha disputato gli ultimi sei campionati fra Camden e Ac Surf. Ottima l’ultima stagione con 15 vittorie e 5 sconfitte e una media Pgl di 1.85. Molto buono anche il confronto basi ball – strike out nei 175.1 inning lanciati: 46 basi e 122 strike out. Una media per altro tenuta in tutta la carriera nelle minors statunitensi visto che in 278 partite (188 da partente) ha lanciato 1.539 riprese concedendo 492 basi ball e mettendo a segno 1.114 k. Per altro, buona la quantità di valide incassate (1.243, poco più di 7 a partita) e assai discreta la media Pgl (3.06 con 90 vittorie e 75 sconfitte). Mikkelsen, scelto da Erie nel 1990 e passato per le franchigie di Milwaukee e Montreal, nella sua ventennale carriera vanta anche esperienze a Taiwan (1998) e Messico (1999).
Escalona dovrebbe invece essere l’interbase titolare. Usiamo il condizionale perché il Bbc ha in mano anche gli accordi con gli ex bolognesi Kelly Ramos (ricevitore) e Jorge Nunez (interbase). Escalona negli ultimi anni ha ricoperto con frequenza il ruolo di interbase ma può giocare in tutti i ruoli del diamante. Ecco dunque che il venezuelano potrebbe anche finire in terza base con Nunez all’interbase e Dallospedale in seconda. In questo il sacrificato sarebbe l’ottimo Andrea Sgnaolin del 2006, ma la società ha intenzione di dare spazio al viterbese nel ruolo di terza base e Nunez potrebbe anche disputare alcune gare all’esterno centro, dando il cambio ad Andrea De Santis (confermati gli altri giocatori, ossia Lollio esterno destro, Gabriele Ermini esterno sinistro, Luca Bischeri titolare in prima base e Jairo Ramos dh per collaborare con Mazzotti durante la fase difensiva). Escalona, scelto fuori dal draft nel 1995 dagli Houston Astros (Mazzotti è diventato scout della franchigia texana dopo 12 anni di collaborazione con Seattle) ha scalato tutti i gradini del professionismo americano, esordendo nella Rookie League e via via passando dal singolo A, al doppio e al triplo e finendo anche in Major League dove ha disputato 84 partite tra il 2002 e il 2005. Debutta nella MLB con i Tampa Bay Devil Rays e gioca 59 gare (217 la media battuta, 11 errori in 393.1 riprese giocate). Nel 2003, si divide fra AA e AAA, tornando a Tampa solamente per 10 gare. Nel 2004 il grande salto agli Yankees dopo un ottimo torneo a Columbus in AAA (130 partite e 308 di media battuta). Con i ‘Bronx Bombers” gioca 5 gare sul fine della stagione ma è solo l’inizio di un’avventura come vice Jeter che prosegue nel 2005 con altre 10 gare (0 errori nelle due esperienze a New York).
Come detto, a Mikkelsen e Escalona, dovrebbe aggiungersi presto gli ex felsinei Kelly Ramos e Nunez, mentre per il ruolo di secondo straniero sul monte di lancio, rimangono vive le piste a Pat Mahomes e Pat Ahearne. La ciliegina sulla torta del marcato maremmano rimane comunque Davide Dallospedale il cui annuncio dovrebbe giungere nei prossimi giorni, quelli che dovrebbe confermare l’ufficialità della presenza della squadra toscana alla prossima Coppa dei Campioni, grazie all’invito inviato della Ceb.

Federico Masini

Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

3 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

5 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago