Dopo una lunga malattia, è scomparso ieri all’età di 57 anni Alfredo Pacini, Presidente della Fortitudo Bologna.
E’ dagli anni ’80 che Pacini ha fatto attivamente parte della dirigenza fortitudina con diversi compiti, ritornando protagonista nel 1998, anno della rifondazione bolognese che coincise con l´inizio di una fase di grandi successi.
Vicepresidente dal 1999 al 2004, periodo culminato con la conquista dello scudetto del 2003 dopo 19 anni di astinenza, era stato nominato Presidente nel 2005, anno dell´ultimo tricolore (il settimo nel palmares della società emiliana).
Ho avuto l´onore di conoscere Pacini soltanto di recente ma, sulle tribune degli stadi di baseball italiani, si distingueva per la sua pacatezza d’animo e i modi sempre gentili.
Lo stesso brutto male che ha ostinatamente cercato di combattere non era riuscito a togliergli il sorriso e la voglia di venire a vedere la sua amata Fortitudo.
Amava il baseball e voleva fare di più dando un contributo concreto a tutto il movimento, e non solo per quello bolognese. Per questo motivo si era candidato per il consiglio federale, un sogno che purtroppo non e´ mai riuscito ad esaudire.
Il baseball italiano perde un vero Signore. Ciao Alfredo.
I funerali si terranno dopodomani: dalle 7.00 alle 10.45 Camera Ardente dell´Ospedale Sant´Orsola (Accesso dai viali di circonvallazione presso Porta Mazzini), dalle 11.15 messa funebre presso la chiesa della Certosa.
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…