Stanno per partire gli inviti ufficiali per il World Baseball Classic che si terrà nel marzo 2009. Il comitato strategico (composto da 12 membri rappresentanti MLB, sindacato giocatori, IBAF, leghe professionistiche etc) ha infatti deciso di inviare i primi ‘invitations per il WBC 2009, ma solo a otto delle 16 formazioni previste. Non figurano né l’Italia, nè tantomeno l’Olanda. Si tratta solo di quelle squadre che si erano qualificate alla seconda fase del torneo 2006, ovvero Cuba, Repubblica Dominicana, Giappone, Corea, Messico, Portorico, USA e Venezuela.
Le restanti formazioni verranno decise (e invitate) entro l’anno dopo un periodo di valutazione e consultazione tra i membri del Comitato Strategico.
"Siamo davvero soddisfatti dei brillanti risultati della prima edizione del World Baseball Classic e emozionati per l’attesa della prossima prevista per il 2009 ha detto Bob DuPuy, Presidente e Chief Operating Officer della Major League Baseball. ‘Mentre il baseball internazionale continua a svilupparsi e a prosperare, cresce anche la qualità del baseball nelle varie nazioni, quindi il compito di selezionare 16 meritevoli squadre sta diventando sempre più difficile.
Eugene Orza, numero uno della Major League Baseball Players Association, ha evidenziato che ‘diverse nazioni, molte di più di quelle attualmente invitate, stanno reclamando di poter entrare. Abbiamo deciso di limitare il numero di inviti iniziale, perché vogliamo essere sicuri che l’interesse a partecipare raccolga l’attenzione che merita.
Dal comitato del World Baseball Classic arriva anche la notizia della distribuzione degli oltre 8 milioni di dollari di ricavi dall’edizione inaugurale (oltre 740.000 presenze da 15 paesi e milioni di telespettatori hanno celebrato la vittoria del Giappone).
Più della metà dei proventi netti sono stati assegnati alle federazioni internazionali (sulla base di percentuali già concordate e relative al piazzamento finale di ciascuna squadra partecipante), alla IBAF (che riceverà in aggiunta 1 milione di dollari per iniziative lagate allo sviluppo del baseball) e all’ente di beneficenza ‘Habitat for Humanity. Il resto è stato suddiviso tra i comitati organizzatori dell’evento.
Il WBC ha infine annunciato che inizia da subito la fase di presentazione delle candidature per ospitare l’edizione del 2009. La successiva si terrà invece con cadenza quadriennale.
La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…
Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…