E’ partita l’avventura per il World Baseball Classic 2009

Stanno per partire gli inviti ufficiali per il World Baseball Classic che si terrà nel marzo 2009. Il comitato strategico (composto da 12 membri rappresentanti MLB, sindacato giocatori, IBAF, leghe professionistiche etc) ha infatti deciso di inviare i primi ‘invitations” per il WBC 2009, ma solo a otto delle 16 formazioni previste. Non figurano né l’Italia, nè tantomeno l’Olanda. Si tratta solo di quelle squadre che si erano qualificate alla seconda fase del torneo 2006, ovvero Cuba, Repubblica Dominicana, Giappone, Corea, Messico, Portorico, USA e Venezuela.
Le restanti formazioni verranno decise (e invitate) entro l’anno dopo un periodo di valutazione e consultazione tra i membri del Comitato Strategico.
"Siamo davvero soddisfatti dei brillanti risultati della prima edizione del World Baseball Classic e emozionati per l’attesa della prossima prevista per il 2009” ha detto Bob DuPuy, Presidente e Chief Operating Officer della Major League Baseball. ‘Mentre il baseball internazionale continua a svilupparsi e a prosperare, cresce anche la qualità del baseball nelle varie nazioni, quindi il compito di selezionare 16 meritevoli squadre sta diventando sempre più difficile”.
Eugene Orza, numero uno della Major League Baseball Players Association, ha evidenziato che ‘diverse nazioni, molte di più di quelle attualmente invitate, stanno reclamando di poter entrare. Abbiamo deciso di limitare il numero di inviti iniziale, perché vogliamo essere sicuri che l’interesse a partecipare raccolga l’attenzione che merita”.
Dal comitato del World Baseball Classic arriva anche la notizia della distribuzione degli oltre 8 milioni di dollari di ricavi dall’edizione inaugurale (oltre 740.000 presenze da 15 paesi e milioni di telespettatori hanno celebrato la vittoria del Giappone).
Più della metà dei proventi netti sono stati assegnati alle federazioni internazionali (sulla base di percentuali già concordate e relative al piazzamento finale di ciascuna squadra partecipante), alla IBAF (che riceverà in aggiunta 1 milione di dollari per iniziative lagate allo sviluppo del baseball) e all’ente di beneficenza ‘Habitat for Humanity”. Il resto è stato suddiviso tra i comitati organizzatori dell’evento.
Il WBC ha infine annunciato che inizia da subito la fase di presentazione delle candidature per ospitare l’edizione del 2009. La successiva si terrà invece con cadenza quadriennale.

Filippo Fantasia

Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Recent Posts

Ci ha lasciato Lenny Randle

La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…

6 giorni ago

Daniele Fuzzi è il nuovo manager del Godo

Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…

1 settimana ago

Ciao Giorgio

E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…

3 settimane ago

Il Premier 12 e il futuro brillante del baseball internazionale

Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…

3 settimane ago

Godo: assemblea nomina nuovo Consiglio Direttivo

Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…

3 settimane ago

Mercato Major League, colpo clamoroso dei Mets: contratto di 15 anni e 765 milioni a Juan Soto

Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…

4 settimane ago