Categories: Varie

Al Kennedy, Milano e Bologna ricordano Robert Fontana


Un’amichevole di lusso, un momento significativo per ricordare un grande campione, un grande amico che non c’è più. Il Kennedy di viale Olivieri, a pochi passi da S.Siro, riapre le porte per un giorno al grande baseball: domani alle 15 il Puntolis Milano affronterà in amichevole l’Italeri Bologna nel Memorial Robert Fontana.
Un appuntamento organizzato con la collaborazione e grazie alla sensibilità della Fortitudo Bologna, del presidente Marco Macchiavelli e del tecnico Marco Nanni, che riporterà una squadra di A1 a Milano dopo 9 anni. Ma soprattutto un evento che ci consentirà di ricordare un grande giocatore, cresciuto nel vivaio del Milano che l’ha fatto debuttare in serie A e con cui ha vinto una coppa delle Coppe, prima di intraprendere un lungo giro d’Italia del baseball che l’ha portato a Senago, a Godo, a Caserta, a Torino, a Paternò, a Codogno, a Parma e a Bologna dove ha avuto la sua consacrazione approdando alla nazionale e vincendo uno scudetto. E dove purtroppo è scomparso un anno fa, a soli 33 anni, in un tragico incidente in moto subito dopo la fine di una partita.
Domani dunque Milano e Bologna ricorderanno questo loro campione, ma alla partita amichevole prenderanno parte anche giocatori di altre squadre in cui Robert ha militato: da Codogno hanno annunciato la loro presenza Cipelletti, Cornelli, Bodini, Luca Bassi e Filippo Cornelli, da Parma (dove Fontana ha giocato due anni fa) dovrebbe arrivare Massimo Fochi con qualche ex compagno di Robert. Con la Fortitudo, guidata da Nanni e Radaelli (che fu anche compagno di Fontana nel Milano), oltre ai grandi di oggi (Liverziani, Frignani, Matos, Milano, Bazzarini, Dall’Olio, Landuzzi, Pantaleoni) ci sarà anche l’ex capitano Ricky Matteucci.
Nel Milano, invece, ci saranno anche (e tanti scenderanno in campo) molti ex che hanno giocato al fianco di Fontana negli anni Novanta, tanti grandi nomi del baseball come Ivan Guerci, Raoul Pasotto, Alex Neri (che è stato compagno di Robert anche a Bologna), Roberto Bianchi, David Sheldon, Simone Pinazzi, Marco Borroni, Lino Capuozzo, Stefano Mancini, Paolo Peonia e altri come Simone Bacio e Gianluca Piazzi che hanno cominciato con Robert e sono ancora in campo.
Per l’occasione, inoltre, i colleghi di lavoro di Robert Fontana offriranno simbolicamente al settore giovanile del Milano una cifra che servirà a sostenere l’attività dei giovanissimi. E consegneranno la targa che intitolerà a Fontana la scuola minibaseball del Milano ’46. La scuola da cui, in fondo, è uscito lo stesso Robert.
Milano-Fortitudo Bologna è stata per anni una classica del baseball italiano con 109 confronti tutti in serie A (47 vittorie milanesi, 61 bolognesi e anche un pareggio) e 3 persino nelle coppe europee: due finali di coppa Campioni (vinte dal Milano nel ’70 e nel ’71) e una semifinale di coppa delle Coppe (sempre vinta dal Milano nel ’98).

Redazione

Recent Posts

Marcon in corsa per il terzo mandato: “Conti a posto e crescita del marchio Italia”

Il presidente uscente fa il punto sulla sua gestione, dai 7 inning all'accademia che si…

2 giorni ago

Il Bsc 1952 Grosseto saluta Cappuccini e riparte da Enrico Vecchi

Il neo presidente Antonio Pugliese ha annunciato l'arrivo di uno dei più forti battitori del…

4 giorni ago

“Nel nostro movimento preoccupa la logica divisiva”

A meno di due settimane dall’Assemblea Nazionale in programma il 16 novembre prossimo a Pieve…

5 giorni ago

Ciao Ivan, grande cuore del Milano

Ci ha lasciato a 62 anni, Ivan Guerci, il supercapitano rossoblù. 718 partite giocate, 2…

5 giorni ago

Addio ad Andrea Goldstein, l’orso che amava i bambini

Grande fuoricampista del Milano e della Nazionale (protagonista della prima vittoria contro l'Olanda nel '58),…

5 giorni ago

World Series, il trionfo dei Dodgers

I fuoricampo dell'mvp Freeeman e un monte di lancio nettamente superiore regalano a Los Angeles…

1 settimana ago