Categories: Baseball A1

Tra Parma Baseball e Cus Parma si rinnova il rapporto

Dopo lo scudetto del 1997, la Coppa Italia del 2000 e le Coppe dei Campioni del 1998 e 1999, il CUS Parma decise nel 2004 di lasciare camminare con le proprie gambe il baseball parmigiano. Il CUS aveva raccolto l’eredità del compianto Cav. Donzelli cosicchè i Parma Angels confluirono nella polisportiva universitaria, presieduta all’epoca da Rossano Rinaldi. E fu proprio grazie alla caparbietà di Rossano Rinaldi, che nacque il Parma Baseball, la società che può oggi vantare 9 scudetti e 13 Coppe dei Campioni.
Il CUS Parma, però, è rimasto a fianco del Parma Baseball anche in queste ultime quattro stagioni, non sempre facili come risultati ma che hanno comunque riservato soddisfazioni agli appassionati, grazie anche all’utilizzo di giovani atleti, alcuni dei quali studenti universitari.
Ed è proprio questo il filo che ancora unisce CUS e Parma Baseball: l’attività giovanile ed universitaria. Esempio lampante è stata la partecipazione di due atleti ducali, punti di forza del Parma Baseball, agli ultimi Mondiali Universitari svoltisi a Cuba: Riccardo Bertagnon e Roberto Corradini hanno indossato la maglia azzurra proprio in rappresentanza dell’Università degli Studi di Parma. E con risultati degni di nota considerato che la nazionale italiana ha raggiunto il 5° posto, risultato certamente storico. Tra l’altro, proprio a Parma si svolse una parte della preparazione della Nazionale, affidata al parmigiano Giulio Montanini e comprendente come coach anche Gilberto Gerali e Leonardo Schianchi.
Riccardo Bertagnon e´ iscritto alla facolta´ di chimica e tecnologie farmaceutiche mentre Roberto Corradini a Giurisprudenza. A suggello di questa collaborazione, il CUS Parma premierà entrambi venerdì sera prima dell’incontro con il Bologna in programma alle 21 in viale Piacenza.

This post was published on 31 Maggio 2007 02:47

Redazione

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

24 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

4 giorni ago