Categories: MLB

L´importanza di chiamarsi Joe

Joe Torre è il nuovo manager dei Los Angeles Dodgers.
Il 67 enne ex-allenatore dei New York Yankees ha firmato con la franchigia di proprietà di Frank McCourt un contratto triennale da 13 milioni di dollari, diventando così l’ottavo manager nella storia dei LA Dodgers (un altro italo-americano, Tommy La sorda, guidò la squadra tra il 1977 ed il 1996) a poche settimane dal cinquantesimo anniversario del loro trasferimento in California da Brooklyn, dove Torre è nato e cresciuto.
Torre ha detto addio ai “Bronx Bombers” dopo 12 stagioni in cui ha sempre conquistato l’accesso ai play-offs, vincendo quattro World Series nei suoi primi 5 anni (dal ’96 al 2000). In tre occasioni consecutive gli Yankees sono stati eliminati nelle Division Series e Torre ha un record di 4 vittorie e 13 sconfitte nelle sue ultime 17 partite di post-season. Ha allenato anche i New York Mets (dal 1977 al 1981), gli Atlanta Braves (dal 1982 al 1984) e i St. Louis Cardinals (dal 1990 al 1995).
Quest’anno la squadra allenata da Joe Torre non è riuscita ad andare oltre il primo turno dei play-offs, battuta dai Cleveland Indians per 3-1. Il club newyorchese aveva comunque provato a trattenerlo offrendogli un contratto annuale da 5 milioni di dollari con ulteriori 3 milioni di dollari di bonus in caso di vittoria alle World Series 2008. Lunedì prossimo verrà presentato ufficialmente durante una conferenza stampa al Dodger Stadium.
E mentre Torre va a sedersi nel dug-out dei Dodgers, a New York gli Yankees hanno ufficializzato Joe Girardi come suo successore.
Girardi, 43 anni compiuti il 14 ottobre scorso, ha firmato un contratto triennale per complessivi 6 milioni di dollari, battendo la concorrenza di Don Mattingly e Tony Pena.
E’ stato allenatore dei Florida Marlins nel 2006 con un record di 78-84 che gli è valso il titolo di “Manager of the Year” della National League. Quest’anno si è cimentato come commentatore televisivo per Fox e YES Network, il canale di proprietà degli Yankees.
Girardi è il 17esimo manager ad aver indossato anche da giocatore la maglia degli Yankees. E’ attualmente il terzo più giovane allenatore delle Majors, insieme a Manny Acta dei Washington Nationals (38) ed Eric Wedge dei Cleveland Indians (39).

Redazione

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

3 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

5 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

1 settimana ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago