Categories: MLB

L´importanza di chiamarsi Joe

Joe Torre è il nuovo manager dei Los Angeles Dodgers.
Il 67 enne ex-allenatore dei New York Yankees ha firmato con la franchigia di proprietà di Frank McCourt un contratto triennale da 13 milioni di dollari, diventando così l’ottavo manager nella storia dei LA Dodgers (un altro italo-americano, Tommy La sorda, guidò la squadra tra il 1977 ed il 1996) a poche settimane dal cinquantesimo anniversario del loro trasferimento in California da Brooklyn, dove Torre è nato e cresciuto.
Torre ha detto addio ai “Bronx Bombers” dopo 12 stagioni in cui ha sempre conquistato l’accesso ai play-offs, vincendo quattro World Series nei suoi primi 5 anni (dal ’96 al 2000). In tre occasioni consecutive gli Yankees sono stati eliminati nelle Division Series e Torre ha un record di 4 vittorie e 13 sconfitte nelle sue ultime 17 partite di post-season. Ha allenato anche i New York Mets (dal 1977 al 1981), gli Atlanta Braves (dal 1982 al 1984) e i St. Louis Cardinals (dal 1990 al 1995).
Quest’anno la squadra allenata da Joe Torre non è riuscita ad andare oltre il primo turno dei play-offs, battuta dai Cleveland Indians per 3-1. Il club newyorchese aveva comunque provato a trattenerlo offrendogli un contratto annuale da 5 milioni di dollari con ulteriori 3 milioni di dollari di bonus in caso di vittoria alle World Series 2008. Lunedì prossimo verrà presentato ufficialmente durante una conferenza stampa al Dodger Stadium.
E mentre Torre va a sedersi nel dug-out dei Dodgers, a New York gli Yankees hanno ufficializzato Joe Girardi come suo successore.
Girardi, 43 anni compiuti il 14 ottobre scorso, ha firmato un contratto triennale per complessivi 6 milioni di dollari, battendo la concorrenza di Don Mattingly e Tony Pena.
E’ stato allenatore dei Florida Marlins nel 2006 con un record di 78-84 che gli è valso il titolo di “Manager of the Year” della National League. Quest’anno si è cimentato come commentatore televisivo per Fox e YES Network, il canale di proprietà degli Yankees.
Girardi è il 17esimo manager ad aver indossato anche da giocatore la maglia degli Yankees. E’ attualmente il terzo più giovane allenatore delle Majors, insieme a Manny Acta dei Washington Nationals (38) ed Eric Wedge dei Cleveland Indians (39).

Redazione

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

1 giorno ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

3 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

6 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago