Torna a far parlare la vicenda della Fortitudo Baseball che ha attribuito "The authentic left gold glove 2007 a Daniele Frignani dopo aver espresso perplessita´ sulla consegna dei "Guanti d´Oro 2007".
La Federazione Italiana Baseball & Softball, attraverso una nota dell’Ufficio Comunicazione, si dice ‘sorpresa, anzi, addolorata dell’iniziativa della Fortitudo Baseball di assegnare una sorta di contro guanto d’oro per il ruolo di esterno sinistro e della totale mancanza di rispetto per il lavoro dei membri della commissione.
In evidenza va messa anche una certa disattenzione dei promotori dell’iniziativa, che avrebbero potuto esprimere preventivamente il loro dissenso sia sul metodo con cui vengono assegnati i Guanti d’oro, sia sulla composizione della commissione. L’attuale metodo è stato infatti esposto con dovizia di particolari sul sito federale con un ARTICOLO pubblicato il 26 novembre 2006, in calce al quale l’Ufficio Stampa sollecitava commenti che non sono mai arrivati. I criteri di assegnazione dei Guanti d’oro sono rimasti in bella vista nella pagina dedicata alla ‘Notte dei Diamanti per oltre un anno.
La media difesa prosegue la nota dell’Ufficio Comunicazione FIBS – non è più l’unico parametro con cui viene assegnato il ‘guanto d’oro dal 2005.
Dopo la consegna dei Guanti 2004 infatti ricevemmo ampia spiegazione sul fatto che la media difesa non può essere l’unico criterio di valutazione proprio da diversi tesserati Fortitudo, indignati perché il premio di miglior seconda base era andato a Paul Esposito del Grosseto (3 errori nella stagione) a discapito di Davide Dallospedale (7 errori).
Nel 2005 ricevemmo uguale contestazione dal San Marino, perché il premio di miglior prima base era andato a Claudio Liverziani, che aveva una media difesa inferiore (se pur di poco) rispetto a Dean Rovinelli.
Fino al 2005 i Guanti d’oro erano stati assegnati solo dall’Ufficio Stampa FIBS, dall’edizione 2006 è stato deciso di affidare la valutazione ad una commissione che fosse composta da esperti di statistiche e persone che vedono regolarmente giocare tutte le squadre.
Possiamo fin d’ora anticipare che, a partire dai Guanti d’oro 2008, le commissioni (baseball e softball) verranno arricchite. Di certo però l’assegnazione dei Guanti d’oro non sarà affidata ai manager della serie A1, che durante le gare hanno evidentemente altro a cui pensare, rispetto alle qualità difensive dei giocatori avversari.
Con questo si legge alla fine della nota – l’Ufficio Comunicazione della FIBS ritiene definitivamente chiusa la vicenda.
Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…