Aspettando l’avvio dei play-offs della “Serie Nacional número 47”, il béisbol cubano celebra la storica impresa di un suo idolo, di quel Pedro Luis Lazo Iglesias, straordinario lanciatore che aggiunge un altro record personale alla sua carriera sportiva. Già notevolissima, costellata da due medaglie d’oro (Atlanta ’96 e Atene 2004) ed un argento olimpico (Sidney 2000), quattro campionati del Mondo e tre Giochi Panamericani, oltre al World Baseball Classic del 2006.
35 anni, originario di Pinar del Rio (che è anche la sua squadra con cui ha vinto due titoli, 1996-1997 e 1997-1998), una dritta che sfiora la velocità di 95 miglia orarie ed uno slider stimato intorno alle 80 miglia, Lazo ha infatti realizzato la sua 235esima vittoria sul mound diventando quindi il lanciatore con il maggior numero di successi nella storia del baseball dell’isola caraibica.
L’incredibile primato è stato raggiunto l’altro ieri con il 6-1 ottenuto allo stadio “Victoria de Girón” a Matanzas, sullo stesso diamante dove brillo il suo predecessore, Jorge Luis Valdés, che di partite ne vinse 234.
Pur dominando la scena a livello internazionale da almeno 10 anni, Lazo è oggi considerato dagli esperti il il miglior “serpentinero” in circolazione e potrebbe fare ancora meglio.
Lo chiamano "El Rascacielos”, il grattacielo di Pinar del Rio o anche King Kong per il suo fisico possente. Un gigante, un’autentica stella, capace di 235 vittorie in 18 campionati, meglio del mancino Valdés, attuale pitching coach della squadra di Matanzas, che ne ottenne 234 ma in 20 stagioni.
Ruggero Bagialemani, allenatore del Nettuno e uno dei pilastri della Nazionale Italiana di baseball per anni, ha affrontato sia Lazo che Valdes in diverse competizioni internazionali:
“Difficile dire chi è più forte, perchè sono due grandissimi del baseball mondiale. Posso però dire che mentre Lazo da giovane lanciava più di potenza e ha poi migliorato lo stile nel corso degli anni, perfezionando la tecnica sia per la curva che per lo slider ma con una dritta velocissima, Valdes è stato uno dei lanciatori più completi che abbia mai incontrato e con il miglior cambio che abbia mai visto durante la mia carriera in azzurro”.
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…