Dopo due anni di monopolio italiano, con Grosseto e San Marino regine d'Europa, nel 2007 la Coppa dei Campioni tornò in Olanda. Il Corendon Kinheim, la squadra di Haarlem, superò in finale 3-1 gli Huskies, i sorprendenti francesi di Rouen, aggiungendo la prima vittoria continentale ai tre scudetti vinti in Olanda nel 1978, 1994 e 2006. E gli oranges brillarono anche a livello individuale con Rombley (MVP), Bergman (miglior media pgl) e Beljaards (maggior numero di vittorie).
Quest'anno Kinheim vorrebbe provare a rialzare la Coppa Campioni, ma troverà sul percorso tante agguerrite avversarie a cominciare dal Montepaschi Grosseto, assetato d'Europa.
Quella del 2008 che si apre oggi alle 15.30 allo stadio "Jannella" tra Corendon Kinheim e gli spagnoli Marlins Puerto Cruz è l'edizione numero 45 (nel 1982 la Coppa Campioni non venne disputata). E' Parma la squadra che ha vinto di più: 13 volte i ducali sono stati in cima all'Europa, tra il 1977, come Germal, e il 1999, come Cus Cariparma. Di titoli invece il Neptunus Rotterdam ne ha conquistati sette, l'ultimo nel 2004, quattro ciascuno per Haarlem Nicols e Nettuno (risale a undici anni fa la più recente affermazione). E ancora Rimini e Milano con tre (non vincono rispettivamente da 19 e 37 anni), Barcellona, Madrid e Bologna con due, chiudono Ado Den Haag, Grosseto, San Marino e Kinheim.
Continuiamo a chiamarla, per convenzione, tradizione ed affetto, Coppa Campioni, ma la Federazione Europea l'ha già ribattezzata da tempo European Cup. Lo stesso è avvenuto anche per la Coppa CEB e la Coppa delle Coppe, ormai unificate sotto la medesima denominazione di European Cup (con qualche giramento di testa). E questo secondo raggruppamento scenderà in campo da domani in terra tedesca, a Regensburg, con la Danesi Nettuno che debutterà alle 15.30 all'Armin Wolf contro il Barcellona. Si tratta, in buona sostanza, di un mix tra la Coppa delle Coppe e la Coppa CEB che l'anno scorso erano state vinte rispettivamente da Door Neptunus (2-0 gli spagnoli di Sant Boi, lanciatore vincente Leon Boyd, giocatore olandese ma di origini canadesi con salvezza di Jan Naterop) e Barcellona (13-9 all'Heidenheim Heidekoepfe). Facendo un tuffo nel passato, nell'Albo d'oro della Coppa delle Coppe troviamo che l'ultima vittoria italiana risale al 1997 con i Parma Angels, dopo che il Mediolanum Milano aveva bissato nel '91 e '92. In Coppa CEB, invece, è del Nettuno l'ultimo successo nel 2000 (ai tirrenici anche la prima edizione del '93).
Le finaliste delle due competizioni al via tra oggi e domani in Italia e Germania, vincenti o perdenti che siano, si ritroveranno poi a Barcellona a metà settembre o ottobre per la disputa delle "Final Four": in quella sede, si assegnerà la Supercoppa e che proclamerà il club Campione d'Europa. Prima del lancio nel 2009, da parte della CEB, del primo Campionato Europeo per Club.
This post was published on 17 Giugno 2008 10:48
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…