nDa Massellucci a Luongo, da Cappuccini a Costa. E ancora "Cobra" Cortese, Caldarella, Pate, Stimac, Homs, Mutz, Green, Mazzieri fino a Jamie Navarro. Sono soltanto alcune delle grandi, indimenticate stelle biancorosse che hanno fatto la storia del Grosseto e le cui gesta sono state raccontate, con passione e dovizia di particolari, dal collega Maurizio Caldarelli, nel suo nuovo libro "Il BBC e i suoi campioni" (casa editrice "Il mio amico" – Roccastrada). n
n
nNelle 265 pagine del volume, curato dal giornalista del quotidiano "Il Tirreno", collaboratore della Gazzetta dello Sport e dell'ufficio stampa della FIBS, viene ripercorsa la cronologia degli eventi legati allo sviluppo del baseball a Grosseto partendo dalle origini, ovvero dal 1946 quando un gruppo di militari iniziò a giocare in un campetto sotto le mura, sotto lo sguardo attento e incuriosito di un gruppo di ragazzi, che si appassionarono ed iniziarono a farsi spiegare le regole più elementari, prima di trovare in Gene Casatelli, un italo-americano che sposò una grossetana, il primo allenatore. n
n
n"E partendo da qui racconto tutte le vicissitudini, i problemi, le difficoltà a far capire questo sport alla città, arrivando ai trionfi recenti come la conquista dell'ultimo scudetto 2007 contro il Nettuno – dice Maurizio Caldarelli – C'è anno per anno il racconto dei vari campionati, poi le coppe europee ed infine una ricca sezione statistica con i record di squadra, i migliori anno per anno, tutti i risultati e i dati della regular season. Ma ci sono anche tante nuove foto, anche nella sezione delle origini, alcune assolutamente inedite. A parte, poi, sono stati preparati dei singoli capitoli dedicati esclusivamente ai più grandi campioni, ai personaggi più significativi o a episodi particolari, come le gare della Nazionale, il triplo gioco di Parma che regalò per la prima volta il primato in serie A ed altri box vari". n
n
nOltre la prefazione del Presidente del BBC, Claudio Banchi, e dello stesso autore, il libro si compone di 10 capitoli principali: Dalle origini alla serie A, Il nuovo stadio ed i primi campioni, I fantastici anni Ottanta, Il primo scudetto, Un cambio al vertice per rinascere, Quel trionfo sotto il diluvio, Il BBC fa poker nella finale più bella, I biancorossi e l'Europa tra gioie e delusioni, I protagonisti raccontati dai numeri, Risultati e statistiche nella massima serie.
n"Il BBC e i suoi campioni" è disponibile al Fans-Shop del BBC presso lo stadio Jannella, alla libreria Guastini in corso Carducci, all'edicola della stazione ferroviaria di Piazza Marconi, presso il negozio di abbigliamento sportivo "Fair Play" e allo stadio Scarpelli di via Orcagna. n
n
This post was published on 25 Giugno 2008 18:43
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…