Grandi emozioni, grande spettacolo e grande equilibrio anche in gara-5. Nella partita senza domani per la Danesi Nettuno i ragazzi del manager Bagialemani (in tribuna in quanto squalificato) hanno messo in campo il carattere e la voglia di vincere. La T&A San Marino spreca il primo match point, dopo esser stata avanti a metà partita, seppur di un solo punto. Forse la decisione del manager Bindi di rilevare il partente Da Silva al 7° dopo aver messo in base il punto del pareggio si è rilevata azzardata, anche perché il pitcher non aveva effettuato tantissimi lanci (99). Il risultato del campo, vittoria dei nettunesi per 10 a 8, significa che per aggiudicare il titolo dell’Italian Baseball League bisognerà tornare in terra laziale.
Sul monte di lancio la vittoria è andata a Victor Arias che si è fatto trovare pronto nel momento più importante della stagione. Bene i due partenti Carrara da una parte e Da Silva dall’altra, meno bene, anzi piuttosto male, i primi due rilievi di entrambe le squadre, Pezzullo per il Nettuno e Orta per San Marino. E’ stata la partita della riscossa dell’interbase nettunese Luis Ugueto, che nelle prime quattro partite di finale ancora non aveva messo a segno alcuna valida. Nella notte di mercoledì Ugueto è stato molto incisivo nei box con 3 su 4, con un fuoricampo, due doppi e due punti battuti a casa. Molto bene anche il terza base Giuseppe Mazzanti con 2 su 4 con due doppi e tre pbc. In casa T&A il migliore nei box è stato Dean Rovinelli con 1 su 2 con un fuoricampo e due punti battuti a casa, seguito da Max De Biase con 2 su 4 con due doppi e tre pbc.
Parte subito forte la Danesi Nettuno, che al primo attacco segna due punti. Out il lead-off Duran, Da Silva viene toccato subito duro dai tre doppi consecutivi di Ugueto, Camilo e Giuseppe Mazzanti. La reazione dei padroni di casa del San Marino non si fa attendere e al 2° ribaltano il risultato. Con un out Carrara concede la base a Rovinelli e subisce il singolo di Sheldon, poi arriva lo strike-out a Imperiali e sulla rimbalzante Suardi c’è l’errore di Tavarez e Rovinelli segna il primo punto. Con la base a Matamoros diventano tre i corridori e ci pensa poi Buccheri, con un singolo a destra, a portare a casa Sheldon e Suardi, corre a casa anche Matamoros che viene eliminato dal taglio di Castrì.
Al 3° Nettuno si porta sul 3 a 3 con il fuoricampo a destra di Ugueto. Nei successivi due attacchi nessuna delle due squadre riesce a segnare punti. Al 5° San Marino ritorna in vantaggio. Con due out valida di La Fera, che avanza in seconda sul singolo di Vasquez e arriva a punto (4-3) sul doppio a sinistra di De Biase. Al 7° ancora un capovolgimento di fronte e Nettuno segnando cinque punti si riporta in avanti. Dopo lo strike-out a Castrì sulla base concessa ad Ambrosino termina la partita del partente sanmarinese Da Silva (6.1 rl, 5 vc, 2 bb, 9 K, 4 er). Il manager Bindi lo rileva con Orta e la scelta non si rivela azzeccata. Il neo entrato subisce il singolo di Duran e il doppio di Ugueto al centro, che porta a casa Ambrosino (4-4) e sull’errore dell’esterno centro anche Duran arriva a casa base (5-4). Dopo la base intenzionale a Camilo arriva il doppio a sinistra di Mazzanti che spinge a punto Ugueto (6-4) e porta in terza Camilo. Ancora una base intenzionale, questa volta a Tavarez, e termina la partita di Orta (0 rl, 3 vc, 2 bb, 0 K, 4 er), rilevato da Martignoni. Con basi cariche il singolo al centro di Schiavetti porta a punto Camilo e Mazzanti per l’8-4. Martignoni riesce a chiudere l’inning con due eliminazioni al volo dell’esterno centro sulle battute di Parisi e Castrì.
Al 7° termina anche la partita di Carrara (6 rl, 5 vc, 3 bb, 3 K, 1 er), rilevato da Pezzullo. Anche in questo caso il rilievo non finisce l’inning. Si apre con l’eliminazione al volo di Matamoros, poi base a Buccheri ed eliminazione al volo sulla battuta di La Fera. Con due out San Marino segna quattro punti. Il singolo di Vasquez spinge in seconda Buccheri, mentre il doppio al centro di De Biase porta i due compagni a punto e a due punti dagli avversari (6-8). Sul fuoricampo a destra di Rovinelli, che riporta il risultato in parità, 8-8, finisce la partita di Pezzullo (0.2 rl, 3 vc, 1 bb, 0 K, 4 er), rilevato da Arias, che elimina con uno strike-out Sheldon e chiude l’attacco del San Marino.
Nettuno non ci sta e all’8° segna i due punti che gli daranno la vittoria. L’attacco si apre con la base ad Ambrosino, eliminato poi sulla scelta difesa su Duran. Martignoni (1 rl, 1 vc, 3 bb, 0 K, 2 er) concede la base prima a Ugueto e poi a Camilo, e Bindi lo fa scendere dal monte per far posto a La Fera. Con basi cariche, base a Mazzanti e punto forzato (9-8), poi volata di sacrificio di Tavarez e decimo punto segnato da Ugueto. 8° e 9° sono una pura formalità per Arias (2.1 rl, 0 vc, 0 bb, 2 K, 0 er), che affronta solo sei battitori e conquista la vittoria.
Gara-5: le interviste realizzate durante la conferenza stampa al Serravalle |
This post was published on 4 Settembre 2008 01:50
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…