Un evento assolutamente inedito e che conferma quanto il baseball sia sempre più globale ed aperto all'internazionalizzazione. Per la prima volta quest'anno ci sarà anche una formazione "europea", le ALB Orkas, al via della stagione regolare della Liga Paralela, il campionato di triplo e doppio A della Liga Venezolana de Beisbol Profesional che si svolge sotto l'egida di alcune delle principali franchigie della MLB (Cardinals, Devil Rays, Phillies, Pirates, Astros, Mets e Detroit). E il debutto è previsto per domani, in concomitanza dell'inizio della regular season, quando le Orkas sfideranno il team affiliato al Tampa Bay.
Il progetto prevedeva originariamente che venisse schierata una squadra composta esclusivamente da giocatori proveniente dalle migliori formazioni del Vecchio Continente. Alla fine lo staff tecnico ha optato per l'inserimento di alcuni elementi venezuelani e colombiani, al fine di poter rendere più competitive le Orkas durante l'intera stagione che terminerà il 19 dicembre e che nell'arco di poco più di due mesi vedrà ciascuna squadra disputare ben 56 incontri, praticamente uno al giorno.
A vestire la casacca delle "Orche" ci sarà il lanciatore olandese Jurjen van Zijl, quest'anno in forza al Door Neptunus nella Hoofdklasse con un record di 4-1, 4.10 di media PGL in 41.2 inning trascorsi sul monte e con oltre a 39 strike out. Ma non sarà il solo orange: con lui anche alcuni dei migliori prospetti olandesi, i lanciatori Shane Gnade (Almere Magpies), Steven van Groningen (Alcmaria Victrix) e Jeremy Ishak (Jeka), l'interno Sytse Visbeen (Almere Magpies) e l'esterno Stefan Hoogewerff (Almere Magpies).
Nel roster figurano anche giocatori di altre nazionalità e ben noti alle cronache europee come il lanciatore Erik Hufnagel (Namur Angels, Belgio), l'interno Rickey Thomas (Brasschaat Braves, Belgio) e l'esterno Bryon Bell (Anversa Greys, Belgio), uno dei più potenti battitori del Continente, ma anche alcuni tedeschi.
Di tutto rispetto sarà anche lo staff tecnico: il pitching-coach sarà composto da tre ex-Major come Miguel Martinez (Marlins), Luis Camacaro (Indians) e Pedro Bastida (Twins). Tra gli altri coach Pedro Rafael Zapata (Marlins) e Jose Castillo, già lanciatore nel 2007 in Belgio e quest'anno con i Schwaz Tigers della Austrian Baseball League in qualità di manager-giocatore.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…