Attenzione, dopo la Italian Baseball League, nel 2010 arriva anche la European Professional League. Ad annunciarlo è la CEB, la federazione europea di baseball, che anticipa anche altre interessanti novità. Il 2010 sarà un anno importante per il movimento europeo del "batti e corri" con l'assegnazione alla Germania di EURO 2010, il campionato riservato alle rappresentative nazionali vinto nel 2007 dall'Olanda, seguita da Gran Bretagna e Spagna. Dopo la penisola iberica saranno quindi i diamanti tedeschi ad ospitare l'evento. Le motivazioni della scelta sono presto dette e si riferiscono agli "ottimi standard qualitativi e al numeroso seguito di pubblico" che si registra ogni qualvolta una manifestazione si disputa in Germania.
Ma a destare ancor più scalpore è la notizia che, sempre a partire dal 2010, prenderà il via il primo campionato professionistico continentale per club, battezzato "European Professional League". Le migliori 8 squadre europee si sfideranno tra loro, a fine stagione, in un torneo della durata di 4-6 settimane (presumibilmente tra la fine di settembre e il mese di novembre) con partite quotidiane. Il format definitivo della manifestazione non è stato ancora finalizzato. "Questa Lega è la risposta alle richieste pervenute da molto tempo da parte delle Federazioni aderenti alla CEB di istituire un campionato da disputarsi durante o dopo i rispettivi campionati nazionali" precisa la CEB, concludendo che "questo darà una enorme spinta all'intero movimento continentale e alla visibilità del nostro sport".
Come si inserirà la neonata Italian Baseball League è ancora presto per dirlo, certo è che i prossimi due anni saranno decisivi per il futuro del baseball nel Vecchio continente con la disputata nel 2009 del primo mondiale Paneuropeo e con la nascita nel 2010 delle prime due leghe professionistiche, quella europea e quella italiana. La speranza è che ci sia un vero progetto dietro tutto questo fiorire di novità, altrimenti sarebbe un peccato. Come si dice in questi casi: chi vivrà vedrà.
This post was published on 24 Ottobre 2008 21:28
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…