Cuba: intensa preparazione per il WBC 2009

La pre-selezione cubana di baseball comincerà una dura preparazione in vista della seconda edizione del World Baseball Classic, che sarà inaugurata ufficialmente a Tokyo con l'incontro tra il Giappone e la Cina, il 5 marzo prossimo, sul diamante del Tokyo Dome.
In una conferenza stampa è stato reso noto che "Serie Nacional" (il massimo campionato cubano) verrà interrotto il 14 febbraio, per consentire alla squadra che parteciperà alla manifestazione di prepararsi a dovere. Almeno 21 giorni per poter raggiungere la giusta concentrazione, ha sottolineato Higinio Velez, Director Nacional de Béisbol.
Il roster della squadra cubana potrebbe subire alcuni cambiamenti rispetto a quello che ha preso parte alle Olimpiadi di Pechino 2008. La stampa specializzata parla di un possibile inserimento del forte battitore Yosvani Peraza, un giocatore che ha totalizzato ben 29 fuoricampo nella passata stagione ma che non è stato convocato a Pechino.
Si parla anche di un eventuale inserimento di Yoandri Garlobo, leader in battuta nella passata Serie Nacional e di Leoni Martin, un giovane di 21 anni che può essere impiegato come esterno, ma anche come seconda base ed interbase.
Cuba debutterà a Città del Messico contro il Sudafrica: la partita è prevista per l'8 di marzo. Nello stesso gruppo figurano anche Australia e Messico.
Alla prima edizione del World Baseball Classic, Cuba approdò in finale dopo aver sbaragliato la concorrenza di altre selezioni come il Venezuela, la Repubblica Dominicana (sconfitta in semifinale 3-1), Portorico e Panama, farcite di stelle della Grande Lega.
Nella finale Cuba fu sconfitta dal Giappone per 10-6, nonostante le positive previsioni della vigilia di alcuni. Il secondo posto ha comunque confermato la grande qualità dei giocatori cubani che, sebbene molti pensassero non in grado di qualificarsi per la finale, invece hanno raggiunto il match conclusivo, sfiorando il colpaccio, con grande sorpresa degli intenditori.

This post was published on 16 Novembre 2008 02:58

Ivan Lopez

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

2 giorni ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

4 giorni ago