Grazie ad un doppio di Tomoaki Sato che, nella parte bassa del nono inning, ha spinto a casa Yoshihito Ishii, la squadra giapponese dei Seibu Lions si è aggiudicata le "Asia Series 2008". Una finale, quella tra i nipponici – freschi vincitori anche delle Japan Series – e i taiwanesi UniPresident Lions, palpitante e combattuta sin dai primi lanci; tanto che il manager giapponese ha dovuto far salire sul mound ben quattro lanciatori per riuscire a contenere le mazze avversarie. Al closer Shinya Okamoto la palma di lanciatore vincente della finale. MVP è stato invece nominato l'esterno dei Lions, Tomoaki Sato.
Le "Asia Series" di quest'anno, giocate sullo splendido diamante coperto del Tokyo Dome, sono state tra le più incerte e vibranti a conferma che il baseball in Asia non è solo Giappone. E che la musica fosse cambiata si era capito già nella prima giornata con i coreani SK Wyverns vincenti contro i Seibu Lions (4-3) e con la faticosa vittoria degli UniPresident Lions contro i cugini cinesi, Tianjin Lions (7-4). La seconda giornata registrava la facile vittoria degli SK Wyverns su Tianjin (15-0), mentre, in una finale anticipata, i Seibu Lions conquistavano la vittoria sugli UniPresident con il punteggio finale di 2-1. Dopo il secondo turno, in testa la squadra coreana con due vittorie, seguita a pari merito da Giappone e Taiwan, ultimi i cinesi con due sconfitte. Risultava quindi risolutiva la terza ed ultima giornata, con la facile vittoria dei Seibu Lions su Tianjin (16-2) e quella, più sudata, degli UniPresident contro i coreani SK Wyverns (10-4).
Dopo quattro edizioni le Asia Series confermano il dominio assoluto delle squadre giapponesi (Chiba 2005, Hokkaido 2006, Chunichi 2007 e Seibu 2008), sempre tallonati da coreani e taiwanesi. Pur senza vincere ancora una partita, le formazioni della Repubblica Popolare Cinese, come riportato da molti addetti ai lavori, stanno mostrando notevoli progressi.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…