Il noto settimanale statunitense TIME ha inserito nella speciale classifica delle "50 invenzioni del 2008" anche il sistema di instant-replay che la Major League ha ufficialmente iniziato ad utilizzare dall'estate scorsa.
Secondo la motivazione del TIME, la moviola "consente alle squadre di poter contestare per la prima volta chiamate controverse in caso di fuoricampo. Utilizzando monitor all'interno degli stadi, gli arbitri possono rivedere un'azione di gioco da ogni possibile angolazione. Ciò potrebbe ritardare di qualche minuto la durata di una partita, ma questo è il piccolo prezzo da pagare per prendere la decisione giusta".
L'instant replay, che ha debuttato in Major League il 28 agosto scorso ad Oakland, Los Angeles e Chicago, si applica infatti solo alle decisioni sui fuoricampo, per stabilire quindi se validi, in zona foul, o se eventualmente sono stati oggetto di interferenze da parte di qualche tifoso.
Tutte le partite della MLB vengono monitorate da un esperto tecnico e da un arbitro "supervisor", o da un ex-arbitro, che ricevono le immagini al Network Operation Center nel quartier generale della MLB a Manhattan.
In ogni stadio di American e National League sono stati installati monitor televisivi e collegamenti telefonici diretti con la sede della MLB. Se l'arbitro capo stabilisce che è il caso di utilizzare l'instant replay, chiamerà il tecnico che invierà il filmato direttamente allo stadio.
"L'uso limitato dell'instant replay è stato effettuato regolarmente durante la stagione 2008 – ha detto il Commissioner della MLB, Bud Selig – e sono lieto che il sistema sarà ancora a disposizione del nostro sport che potrà trarne beneficio nel prosieguo".
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…