Categories: Varie

Rod Delmonico nuovo manager dell'Olanda

Lo statunitense Rod Delmonico, nato 50 anni fa a Wilmington (Carolina del Nord), è il nuovo allenatore della nazionale olandese di baseball e sostituirà Rober Eenhoorn. Lo ha annunciato oggi la KNBSB (Koninklijke Nederlandse Baseball en Softball Bond, federazione olandese di baseball e softball) specificando che Delmonico assumerà ufficialmente la guida della squadra dal 1° gennaio prossimo quando Eenhoorn passerà a ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico della stessa federazione.

Il nuovo allenatore sarà assistito da Bill Froberg, Wim Martinus e da Hensley Meulens debutterà a marzo al World Baseball Classic. Presto verrà annunciato anche un nuovo pitching coach. Delmonico è il quattordicesimo manager di origine americana a guidare la selezione olandese (il primo fu Ron Fraser nel 1960).

Negli ultimi due anni Delmonico ha svolto diverse attività come speaker durante i clinic della Major League Baseball International: due settimane fa ha preso parte a Tirrenia ai Corsi per Istruttori di baseball e softball a cui hanno partecipato in totale 39 tecnici di entrambe le discipline.

In precedenza, aveva allenato con successo per qualche decennio negli USA a livello di college: dopo aver esordito nel 1980 come assistente al Gloucester County College nel New Jersey e qualche lasso di tempo alla Clemson University e alla Florida State University, Delmonico era stato nominato nel 1990 coach dei Volunteers, la squadra dell'Università del Tennessee. Ha disputato 3 College World Series, nel 1995 (la prima per i Volunteers dopo 44 anni), nel 2001 e 2005. In 18 anni con Tennessee, ha vinto 639 partite, perdendone 396. Delmonico ha ricevuto il premio come miglior coach del 1995.

Pim Van Nes

E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Recent Posts

Godo si rafforza con Ramon Bonilla Garcia

È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…

2 giorni ago

Lole Avagnina nello staff tecnico del San Marino

Ha vestito la casacca rossoblù dal 2011 al 2020 vincendo 3 scudetti e 2 Coppe…

3 giorni ago

“Indispensabile lavorare sulla coesione tra giovani e giocatori esperienza”

Il Godo ha iniziato ufficialmente la preparazione con un programma atletico di battuta e difesa…

3 giorni ago

Un “Segreto” per la Crocetta

Il ventunenne ricevitore-interno Francesco Segreto, cresciuto nel Sala Baganza e già da alcuni anni nel…

3 giorni ago

“La vera forza del Rovigo è la comunità sportiva”

Lo dice il Presidente rossoblù Alessandro Boniolo che traccia il bilancio di un 2024 entusiasmante:…

4 giorni ago

Ci ha lasciato Lenny Randle

La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…

2 settimane ago