A Londra, il Comitato Esecutivo della IBAF, la Federazione Internazionale di Baseball, ha stabilito obiettivi e strategie ben precise in vista di un intenso, e si spera proficuo, 2009. Un anno decisivo in cui servirà muoversi con oculatezza ma anche con determinazione perché a Copenaghen si deciderà il futuro del baseball in chiave olimpica.
La IBAF su questo punto ha le idee molto chiare. Ed il suo presidente Harvey Schiller ha sottolineato come l'Esecutivo sappia perfettamente cosa serve al baseball nei prossimi 12 mesi nella speranza di poter essere nuovamente inserito nel programma olimpico a partire dal 2016. La IBAF e Schiller hanno inviato nuovamente un segnale fortissimo, un refrain per l'intero movimento: occorre continuare a rafforzare la presenza del baseball in Europa. E per questo ha ufficialmente annunciato di aver siglato un accordo con il network sportivo paneuropeo Eurosport che prevede la trasmissione del Campionato del Mondo 2009, in programma dal 9 al 27 settembre in sette diverse nazioni del vecchio continente. Eurosport è il più grande network televisivo di sport dell'Europa disponibile in 59 paesi e 20 differenti lingue. Entra con il suo segnale in 114 milioni di abitazioni con una media giornaliera di 22 milioni di spettatori.
Ma non basta. Per spingere per il ritorno del baseball ai Giochi, il Comitato Esecutivo ha dato il via all'organizzazione in Europa nel primo trimestre del 2009 di un summit dal titolo inequivocabile: "Baseball in the Olympics". Un evento che dovrà necessariamente coinvolgere attori a tutti i livelli, con le federazioni in prima linea chiamate a sensibilizzare leghe giovanili, sponsor e media partner, oltre alle squadre, società ed organizzazioni professionali.
Da Londra sono altresì arrivate indicazioni in materia di doping: il Comitato Esecutivo ha infatti deciso che ci saranno ulteriori controlli visto che aumenteranno decisamente i test al di fuori delle gare nei tornei IBAF del 2009.
Una bella notizia anche per l'Italia: il vice-presidente della FIBS, Massimo Fochi, è stato infatti nominato rappresentante degli atleti nel Comitato Esecutivo della IBAF e avrà pieno diritto di voto e di parola. L'ex seconda base e lanciatore della nazionale italiana ha partecipato ai Giochi Olimpici di Los Angeles nel 1984 (dove il baseball era sport dimostrativo) ed ha fatto parte della selezione olimpica che ha partecipato a Barcellona 1992 e Atlanta 1996.
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…
Ha vestito la casacca rossoblù dal 2011 al 2020 vincendo 3 scudetti e 2 Coppe…
Il Godo ha iniziato ufficialmente la preparazione con un programma atletico di battuta e difesa…
Il ventunenne ricevitore-interno Francesco Segreto, cresciuto nel Sala Baganza e già da alcuni anni nel…
Lo dice il Presidente rossoblù Alessandro Boniolo che traccia il bilancio di un 2024 entusiasmante:…
La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…