Categories: Campionati Esteri

Cuba, inizio col botto per Pinar del Rio

Circa 25mila spettatori hanno salutato i campioni nazionali di Santiago de Cuba nella partita inaugurale della 48esima edizione della "Serie Nacional" di baseball: un esordio atteso e svoltosi nel leggendario stadio "Guillermón Moncada", un migliaio di chilometri ad est de L'Avana.
Con grande determinazione i "Vegueros" di Pinar del Rio, vice campione in carica della scorsa stagione, sono riusciti a battere le "Avispas", i padroni di casa di Santiago, per 12-3, davanti ad un pubblico che aspettava di assistere all'apertura della stagione con il trionfo dei rossoneri di Antonio Pacheco, famoso seconda base che ha indossato i colori di Cuba per più di un decennio.
Il fatto più significativo è stato però il debutto nel dug-out di Luis Giraldo Casanova, un giocatore che ha debuttato alla fine del anni '70s e che ha dato l'addio al baseball a soli 31 anni. Casanova, una leggenda vivente del baseball cubano, era considerato come "el Señor Pelotero" per la sua straordinaria classe che lo ha reso molto temibile nel box di battuta quando impugnava la mazza di legno. Era il 1988, al Mondiale in Italia per la precisione, quando vinse il titolo di fuoricampista con otto "jonrones". Tre anni più tardi il numero 14 dei Vegueros e della nazionale di Cuba, lasciava guanto e mazza per la tristezza di coloro che tanto lo ammiravano.
Ancora viene ricordata con nostalgia la sua figura che colpisce con forza la palla solo aprendo le sue braccia per spedirla fuori dal campo. Poi cominciava la sua lenta ritorno alle basi tra l'applauso scrosciante della folla.
Con la disputa della partita inaugurale della Serie Nacional, ha inizio un campionato composto da 90 incontri che qualificherà quattro squadre per il girone Occidentale e quattro per quello Orientale. Subito dopo via i playoff con i quarti di finale, semifinali e la Gran Final, sempre al meglio delle 7 partite.
Questo anno, in concomitanza con il World Baseball Classic, la Serie Nacional si fermerà dal 9 febbraio per 45 giorni, al fine di poter mettere a punto la squadra di Cuba che sarà impegnata in questo importante evento.

Ivan Lopez

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

3 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

5 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago