Franchigia bolognese, avanti tutta

Una partnership ancora più forte per il 2009 tra la Fortitudo Bologna e il Castenaso Baseball che, insieme ad altre 6 società della provincia, compongono la franchigia bolognese. Il primo anno di strettissima collaborazione tra le ex-rivali del massimo campionato ha già dato un primo importante risultato con il ritorno del Castenaso in Serie A2 dopo 8 anni di "purgatorio". E in occasione della festa di fine anno che ha celebrato la promozione nella serie cadetta, è stato sottolineato come l'innesto di alcuni fortitudini, come il ricevitore Monari e gli esterni Breviglieri e Gnudi, ha contribuito notevolmente a raggiungere l'obiettivo di riportare una seconda formazione bolognese nel baseball di vertice.
Funziona, quindi, il progetto franchigia nell'area di Bologna e provincia che sta ricreando anche un certo entusiasmo intorno al baseball sotto "le due Torri": la kermesse di fine anno ha riunito le vecchie glorie del "primo Castenaso" degli anni '70, nato grazie a Mauro Lorenzini e Giovanni Zibordi – attuale speaker al campo "Teseo Bondi", ma anche le nuove leve che hanno disputato il Campionato Under 21 Elite come Fortitudo Baseball.
Ma l'attenzione è stata meritatamente rivolta a coloro che hanno raggiunto la promozione vincendo, direttamente sul campo della Fiorentina, i play Off della Serie B e ribaltando così una serie iniziata con un handicap di 2-0.
A cominciare dal manager Marco Braina, tutti i componenti della formazione sono stati premiati dal Presidente del Castenaso, Fulvio Tironi, e del General Manager, Massimo Bassi, alla presenza del Presidente della Fortitudo, Marco Macchiavelli, e di alcuni giocatori partecipanti all'Italian Baseball League come Stefano "Bidi" Landuzzi e Daniele Frignani a rappresentare la società più blasonata.
Bologna e Castenaso si ritroveranno presto per definire i roster per il 2009, in particolare quello del Castenaso che dovrebbe prevedere altri innesti dalla formazione "maggiore" anche alla luce della novità del lanciatore straniero che è stato inserito, da quest'anno, nel regolamento del campionato cadetto. A Massimo Bassi e a Christian Mura l'arduo compito di individuare gli elementi più competitivi per le rispettive formazioni.

Alessandro Labanti

Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Share
Published by
Alessandro Labanti

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

10 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago