Un altro strike vincente messo a segno da Robert Eenhoorn, dal primo gennaio Direttore Tecnico della KNBSB, la federazione olandese baseball e softball. Dopo aver svolto l'anno scorso un ruolo decisivo nella finalizzazione degli accordi con il suo successore Rod Delmonico (manager della Nazionale orange) e con Bert Blyleven (nuovo pitching-coach), Eenhoorn ha convinto anche Jim Stoeckel, da due anni Director delle International Operations dei Cincinnati Reds, ad entrare a far parte dello staff tecnico dell'Olanda.
Durante il prossimo World Baseball Classic, il 57enne Stoeckel sarà il bullpen coach accanto a Bert Blyleven, ma subito dopo la conclusione dell'evento assumerà l'incarico a tutti gli effetti di pitching-coach della Nazionale per il resto della stagione, per seguire quindi gli altri due prestigiosi appuntamenti in programma, il World Port Tournament di Rotterdam (dal 2 al 12 luglio) ed il Mondiale (dal 9 al 27 Settembre), nonché gli incontri amichevoli con l'Italia.
Delmonico e Stoeckel si conoscono già dal 2007, quando operarono fianco a fianco come tecnici all'Accademia di Tirrenia. Durante il WBC Stoeckel lavorerà a stretto contatto con Blyleven per gestire la rotazione basata probabilmente sui partenti Sidney Ponson, Jair Jurrjens, Rick van den Hurk e Shairon Martis. Tutti lanciatori con esperienze in Major League, ma due di loro debutteranno in Nazionale: Van den Hurk e Ponson.
Per Stoeckel si tratta della quarta volta nello staff tecnico dell'Olanda dopo tre precedenti esperienze come manager: dal 1981 al 1983, al torneo di Taiwan dell'84 e ancora dall'89 al 1991. Nel 1981, esordì in modo clamoroso sulla panchina olandese quando agli Europei di Haarlem sconfisse l'Italia reduce da tre titoli continentali consecutivi (1975, 1977 e 1979) e puntando su Jan Hijzelendoorn, lanciatore occhialuto e timido.
In Italia, Stoeckel è conosciuto come scout internazionale, avendo visto all'opera Matteo D'Angelo a Bologna nel 2007 ma soprattutto per aver firmato i due lanciatori Matteo Pizziconi e Luca Panerati per la stagione 2008 della Rookie League dei Cincinnati Reds. Nella sua organizzazione figura anche il lanciatore olandese Alexander Smit, in singolo A Avanzato. Ma Stoeckel ha avuto anche il merito di aver firmato e lanciato in Major League due australiani, Luke Prokopec e Brad Thomas, che hanno esordito rispettivamente come esterno nel 2000 e come lanciatore nel 2001 per i Los Angeles Dodgers. Ancora come scout internazionale Stoeckel il 4 dicembre scorso ha messo sotto contratto Yen-Wen Kuo, un nuovo interbase per i suoi Reds.
Il 20 gennaio Delmonico e Stoeckel si ritroveranno in Olanda, provenienti dalla Florida, dove resteranno almeno un anno per seguire da vicino le attività degli "Oranges". Subito dopo Stoeckel incontrerà Eenhoorn per cominciare l'attività tecnica: 20 anni fa Eenhoorn era un punto di forza della Nazionale allenata da Stoeckel e due anni dopo Eenhoorn era interbase del Davidson College quando i New York Yankees lo scelsero.
Come pitching-coach al posto di Brian Farley, Eenhoorn ha preferito Stoeckel che si è formato alla scuola dei Los Angeles Dodgers prima di approdare ai Cincinnati Reds. In Olanda lo aspettano i lanciatori della Hoofdklasse come Rob Cordemans, David Bergman, Leon Boyd e Diegomar Markwell, ma da fine febbraio potrà avere a disposizione anche gli assi olandesi dei New York Yankees, Atlanta Braves, Florida Marlins e Washington Nationals, in vista del World Baseball Classic.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…