Sono 20 le città italiane, in rappresentanza di 10 regioni, i cui diamanti di gioco hanno i requisiti previsti per poter ospitare le gare del Mondiale 2009 di baseball. Lo ha reso noto il Comitato Organizzatore della fase italiana dopo la conclusione dell'esame delle candidature. Ed il 6 febbraio a Francoforte, in occasione di una riunione con i rappresentanti delle 7 nazioni europee coinvolte nell'organizzazione della 38esima edizione della IBAF World Cup, verrà ufficializzata la lista definitiva delle sedi.
"Stiamo andanti avanti tra tutte le difficoltà che la situazione attuale presenta – ha detto a Baseball.it il presidente federale, Riccardo Fraccari – stiamo cercando di superare tanti problemi che fino a ieri non c'erano, ma poter avere 20 sedi disponibili per ospitare il Mondiale e che hanno deciso di investire nella ristrutturazione degli impianti, in questo particolare momento ritengo sia un successo enorme".
Al Mondiale 2009 parteciperanno in totale 22 squadre con 8 europee, 8 dalle Americhe, 4 dall'Asia, una dall'Oceania ed una dall'Africa. Essendo Italia e Olanda già qualificate di diritto al secondo turno, saranno 20 le formazioni che daranno vita alla fase preliminare dal 9 al 12 settembre in 5 città europee. Del girone A, che si giocherà a Praga, fanno parte Repubblica Ceca, Australia, Taiwan e Messico. Nel girone B, previsto a Barcellona, figurano Spagna, Cuba, Sud Africa e Portorico. Stoccolma ospiterà il girone C con Svezia, Canada, Corea e Antille Olandesi. A Mosca, il girone D composto da Russia, Giappone, Nicaragua e Gran Bretagna. Infine, il girone E, quello tedesco che si giocherà a Ratisbona, con Germania, Cina, USA e Venezuela.
La seconda fase, dal 14 al 20 settembre, prevede due gironi da otto squadre ciascuno che giocheranno in Olanda (Amsterdam, Haarlem, Rotterdam le sedi prescelte) e Italia (20 appunto le città candidate ad ospitare le partite del Mondiale). Vi accederanno 14 formazioni della fase preliminare, ovvero la prima e seconda classificata dei 5 gironi, le quattro migliori formazioni che hanno ottenuto il terzo posto, più Olanda e Italia.
Le prime otto approderanno alla fase finale in programma sempre in Italia dal 22 al 27 settembre 2009. E proprio nella giornata di domenica 27 settembre, la finalissima che assegnerà il titolo Mondiale. Quasi certamente a Nettuno.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…