Categories: MLB

Mercato MLB, campioni offresi

In attesa dell'inizio degli spring-training, la lista dei free-agent arruolabili è ancora lunga e piena di potenziali grandi colpi di mercato. Scorrendo gli oltre 70 nomi degli atleti ancora in cerca di una sistemazione stabile, si trovano, tanto per citarne qualcuno tra i più noti, il terza base Joe Crede, il seconda base Orlando Hudson, gli esterni Manny Ramirez (che la scorsa stagione si è diviso tra Boston e Los Angeles sponda Dodgers), Bobby Abreu, colonna degli Yankees, Garrett Anderson, degli Angels e Adam Dunn, D-Backs. A chi servisse un catcher non possono sfuggire i nomi di Gary Bennet, ex-Dodgers, Sal Fasano (Indians), Paul Lo Duca (Marlins) e Ivan Rodriguez (Yankees). Tutti over 30 ma che garantiscono solidità e competenza da vendere.
A proposito di giocatori d'esperienza non sfuggono i nomi di altri campioni come l'esterno dei Mets, Moses Alou, 42 anni, il prima base Rich Aurilia (Giants), e Miguel Cairo (Mariners), l'interbase Orlando Cabrera (White Sox) ed il terza base Nomar Garciaparra (Dodgers), i lanciatori Tom Glavine (Braves), Paul Byrd (Red Sox), Livan e Orlando Hernandez (Rockies e Mets), e gli esterni di Chicago, Jim Edmonds (Cubs) e Ken Griffey Jr (White Sox).
Tra gli altri da notare Ben Sheets, il forte ma sfortunato lanciatore dei Brewers che non ha ancora rinnovato il suo contratto solo perchè i problemi fisici che lo affliggono non hanno ancora trovato una definitiva soluzione. E' chiaro che questa situazione è figlia della profonda crisi economica che, Yankees a parte, ha coinvolto anche il dorato mondo della MLB. Tra le tante voci che si rincorrono un possibile viaggio a New York di Ramirez che avrebbe l'imbarazzo della scelta tra Yankees e Mets, un passaggio ai Twins di Crede ed un ritorno ai Marlins di Ivan Rodriguez.
Ma di fatti concreti ancora non se ne vedono e a breve lanciatori e ricevitori si ritroveranno in Arizona o in Florida per aprire ufficialmente la stagione 2009 con l'inizio degli spring-training che, quest'anno, vedranno anche partite amichevoli tra le franchigie della MLB con le Nazionali che daranno vita alla seconda edizione del World Baseball Classic in programma dal 5 al 23 marzo. Le prime gare ufficiali sono previste per il 25 febbraio, mentre l'Opening day è in programma domenica 5 aprile quando i campioni in carica dei Phillies ospiteranno a Philadelphia gli Atlanta Braves.

Andrea Tolla

Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago