Categories: Mondiali

Mondiale, ecco le sedi. Finale a Roma

A Roma la finale del 27 settembre, cercando un accordo in extremis con il Comune. Escluse, almeno per ora, Milano e Torino. Sono state  ufficializzate oggi a Francoforte le sedi italiane del mondiale di baseball 2009. Si tratta di Novara, Bollate, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Verona, Vicenza, Godo (Ravenna), San Marino, Macerata, Chieti, Firenze, Grosseto, Nettuno, Matino (Lecce), Messina e Roma.  Sedi nelle quali si stima un investimento complessivo di 15 milioni di euro.  "Queste sedi sono quelle che sono state in grado di adempiere agli obblighi formali per ospitare gare del Mondiale" ha spiegato il Presidente Federale Fraccari "Entro maggio ci sarà un'altra ispezione agli impianti. Per quella data non è escluso che qualcosa possa cambiare".
Alle 18 sedi annunciate (che rappresentano 10 regioni italiane più la Repubblica di San Marino), la Fibs e il Comitato Organizzatore si riservano di aggiungere infatti altre 2 città tra quelle a suo tempo candidate ma che ad oggi non sono formalmente in grado di rispettare le prescrizioni tecniche imposte dalla federazione internazionale.  All'incontro che ha visto riuniti i comitati organizzatori sono stati sottoscritti i contratti e, come ha sottolineato il presidente della Ceb e vice della Ibaf, Martin Miller: "Il Mondiale si svolgerà in 7 sedi e sarà l'evento principe del 2009". Non ha dubbi il segretario generale della stessa Ibaf, John Ostermeyer: "Se il baseball non si radica nel Vecchio Continente non avrà mai la rilevanza internazionale a cui aspira". Dal canto suo Riccardo Fraccari, vice  presidente mondiale e  padre di questa formula tra Paesi diversi, ha esultato: "Solo un anno fa sarebbe stato un sogno pensare che questa nostra idea avrebbe portato a tanti investimenti sul baseball".

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago