Categories: Giovanili

A Cosenza in crescita il baseball giovanile

Laggiù, nella "città dei Bruzi", il baseball continua a svilupparsi radunando nuove giovani leve. Da più di dieci anni la A.S.D. Consentia (nata nel 1997 sulle ceneri dell'Amatori baseball Cosenza) promuove la pratica del "batti e corri" ma è solo dal 2004 che la società è riuscita concretamente ad avviare il rilancio del movimento cosentino. La Consentia ha così iscritto una squadra Allievi nel 2007 ed una a livello regionale nel 2008.
Contemporaneamente ha attivato un importante progetto "Little League" ed una proficua collaborazione con il Cus Cosenza della Università della Calabria. Ed i frutti non hanno tardato ad arrivare. "Per il 2009, proprio a seguito di quel progetto e delle attività nelle scuole primarie della città, abbiamo iscritto due squadre al campionato di baseball categoria ragazzi, ciascuna composta da 12 bambini, ma il numero è destinato a crescere poiché si stanno avviando altri progetti similari in altre due scuole dello stesso grado – dice a Baseball.it Massimo Giardina dell'ASD Consentia – rispetto agli scorsi anni staimo facendo un salto di qualità ed è il risultato di un seria programmazione e pianificazione. Inoltre stiamo lavorando intensamente sia con la squadra Allievi che con alcuni a livello amatoriale. Stiamo gettando le basi per il futuro, anche per altre categorie. Il nostro obiettivo è partecipare al campionato di serie C2 per l'anno prossimo o al massimo per il 2011".

This post was published on 18 Febbraio 2009 16:14

Redazione

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

1 giorno ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

4 giorni ago