Quando a Tokyo saranno le 6 e mezza del pomeriggio, in Italia le 10.30 di giovedì e negli USA ancora notte fonda, sul World Baseball Classic 2009 si alzerà ufficialmente il sipario con il primo lancio tra i campioni in carica giapponesi e l'emergente Cina, allenata dall'ex-Major Leaguer Terry Collins.
I defender sono caricatissimi e contano soprattutto sui due assi Daisuke Matsuzaka dei Boston Red Sox (Most Valuable Player nel 2006) e Ichiro Suzuki dei Seattle Mariners (MVP della American League nel 2001 e otto volte nella All-Star). Ma c'è anche grande attesa per vedere all'opera il lanciatore ventiduenne dei Nippon Ham Fighters, Yu Darvish (padre iraniano e madre giapponese) che l'anno passato ha totalizzato un record di 16-4 con 1.88 di media PGL e 208 strikeouts in 200.2 inning. Gli scout stanno già lavorando per lui…
L'attenzione per il mega-show che riunisce le 16 più forti squadre nazionali al mondo, infarcite di professionisti delle leghe maggiori che indossano la casacca del proprio paese, cresce di ora in ora. Saranno 52 le stelle di Major che brilleranno sui diamante di Tokyo, Citta del Messico, San Juan de Portorico e Toronto. Otto di questi campioni hanno conquistato un totale di 10 titoli di MVP della American o della National League e due lanciatori sono stati eletti 4 volte vincitori del Cy Young Awards. Ancora qualche curiorisità sul WBC 2009. Quattro giocatori hanno ottenuto il riconoscimento di Most Valuable Player nel campionato professionistico giapponese e in 3 hanno conquistato altrettante Japan Series come MVP, insieme a due coreani che in 6 occasioni sono risultati i giocatori più utili.
Tra i manager ed i coach che partecipano al Classic ci sono Larry Walker (skipper del Canada e MVP della National League), Barry Larkin e Mike Schmidt (con gli USA). Ma occorre anche ricordare il nostro Mike Piazza, 12 volte nella All Star della National League, e Bert Blyleven (pitching-coach dell'Olanda), Lee Smith (coach del Sud Africa, maggior numero di salvezze nella storia della MLB e 7 volte All-Star), Fernando "El Toro" Valenzuela (coach del Messico, vincitore del Cy Young Award della National League nel 1981). E ancora ex-allenatori di Major come Mike Hargrove e Tom Trebelhorn (entrambi coach azzurri), Felipe Alou (manager della Repubblica Dominicana), Luis Pujols (coach della Dominicana) e Davey Johnson (manager della nazionale USA).
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…