TORONTO – “Vinciamo noi”. Dove noi sta per l'Italia. Tom La Sorda “ambasciatore” del World baseball classic è il più ricercato sul terreno di gioco dove si sta allenando il Canada. Ha appena finito la conferenza stampa, stringe mani, abbraccia giocatori, risponde a ogni cronista che gli chiede una battuta. “Ah, siete italiani? Di dove?” E ricorda le sue origini abruzzesi, l'orgoglio di essere italiano “dentro”, della famiglia partita da Tollo, in provincia di Chieti.
Ma c'è il baseball giocato che incombe e al manager che ha fatto grandi i Los Angeles Dodgers e portato agli Usa il loro unico oro olimpico – tra l'altro contro Cuba – è inevitabile chiedere cosa pensi della squadra azzurra. “E' un buon team, li ho visti contro Baltimore e mi hanno impressionato, ho seguito poi l'evoluzione della squadra, ha soprattutto un buon attacco”.
Qualche nome? “Nessuno in particolare, è la squadra che deve fare bene nel suo insieme”. Certo, ci sono le “corazzate” che rispondono al nome di Canada, Usa e Venezuela ma “l'Italia può dire la sua”. E non a caso La Sorda sulla gara di domani proprio contro il Venezuela ha pochi dubbi sulla vittoria azzurra. Ma cosa deve fare questo sport per crescere ancora in Italia e come questa esperienza può aiutare il movimento? “Puntare sui bravi allenatori, formarli, insegnare ai coch ad allenare perché i giocatori passano, anche i grandi nomi, ma i manager restano”.
Una battuta anche sul Wbc: “E' un grande evento, le sedici squadre più forti del mondo e le loro star più importanti che si affrontano, è una cosa straordinaria”. Poi c'è il suo sogno: “Un italiano che giochi per i Los Angeles Dodgers”. E quel giorno, a giudicare dall'attenzione che ha la squadra azzurra e soprattutto i prospetti che fanno parte della formazione guidata da Marco Mazzieri, potrebbe non essere lontano.
This post was published on 6 Marzo 2009 21:54
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…