Sfottò, fischi e altro ancora. Certo l'accoglienza per i campioni americani non è il massimo, ma Jeter e compagni non si lasciano certo intimorire anche se di fronte c'è un esercito di canadesi (42.314) che tifano contro. Inizia così Canada-USA, una sfida che va ben oltre il puro aspetto agonistico. Con La Sorda che lancia la prima pallina e saluta il Rogers Center, con i padroni di casa che non intendono sfigurare nella prima uscita al Classic 2009, con gli americani che hanno attrezzato la miglior formazione possibile per poter ambire a quel titolo mancato tre anni fa.
L'orgoglio canadese e la voglia di surclassare i "cugini" americani mettono le ali agli uomini di Ernie Whitt che spingono da dannati soprattutto nei primi inning. Tremano un po' le gambe a Jake Peavy che, dopo aver regalato la base a Russell Martin, subisce il singolo di Joey Votto (sarà il migliore dei canadesi, 4 su 5). Il punto, in avvio di gara, è dietro l'angolo: rimbalzante di Morneau e Martin va per l'1-0.
Non tarda ad arrivare il punto del pareggio USA. Mike Johnson, miglior lanciatore nel 2008 della Chinese Professional Baseball League, concede una base a Youkilis ed è proprio il prima base americano che segna al secondo l'1-1 su sacrificio di McCann.
Joey Votto, che quest'anno giocherà la sua terza stagione in Major, con un out schianta la pallina all'esterno centro. E' il terzo ed il Canada è ancora avanti (2-1). Da lì in avanti la squadra di Davey Johnson non si lascerà più superare, pur rischiando parecchio in diverse occasioni.
Sedeva tranquillo nel dug-out prima della partita il manager Davey Johnson che dopo i giochi di Pechino guida gli USA anche al Classic 2009. I tre punti dei suoi al quarto lo rincuorono dopo qualche apprensione iniziale: homer di Youkilis, base ad Adam Dunn base e altro botta poderosa di Brian McCann (miglior catcher di tutta la Major per numero di fuoricampo). 4-2.
Cerca di riavvicinarsi il Canada con Jason Bay raccoglie 4 ball al sesto e segna su lancio pazzo di Hanharan, ribattono prontamente gli USA con l'ennesimo fuoricampo. Stavolta è Adam Dunn a portare a casa Youkilis e sé stesso.
Così come nella fase iniziale della partita, il Canada ritrova un po' di verve negli ultimi tre attacchi: al settimo arriva l'homerun di Russel Martin, al nono ancora Martin (doppio al centro), ancora una valida da 2 basi dell'incontenibile Votto, osannato dai tifosi visto che è nato proprio a Toronto. Segna Martin, è il 6-5. Pubblico in delirio. Jason Bay potrebbe riaprire la partita: il punto del potenziale pari è in seconda. Ma non accade nulla. L'ultima immagine del match è l'abbraccio tra Putz e McCann. Vincono gli USA (7 i lanciatori schierati) che adesso attendono di conoscere il nome della prossima avversaria. Italia o Venezuela, dipenderà dall'esito del secondo, atteso match previsto oggi allo Sky Dome.
This post was published on 7 Marzo 2009 23:47
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…