Macchie azzurre e sfida in famiglia

TORONTO – Antony e Jennie si sono conosciuti qui. Italiano lui, figlio di emigranti, canadese lei. Entrano al "gate 5", lui con la maglia degli azzurri e lei con quella dei canadesi. "Oggi siamo avversari" – dice sorridendo e con un italiano ancora abbastanza buono Antony, origini in provincia di Napoli. "Non sapevo – aggiunge – che nel mio Paese ci fosse una squadra a questi livelli, sono contento, certo il Canada è forte ma con il Venezuela siamo andati bene e con un pizzico di fortuna in più…." Lo dice incrociando le dita, mentre Jennie non ha dubbi e in un italiano più maccheronico afferma: "Vince Canada".
Nello spazio che conduce alle tribune, al livello 100 del Rogers Centre, si mischiano le tante maglie rosse dei padroni di casa con qualche macchia di azzurro. Ragazzi e ragazze che in nome delle origini dei loro nonni oggi saranno qui a tifare Italia. C'è chi distribuisce bandierine tricolori intorno ai moderni "strilloni" che vendono il "World classic programme", 10 dollari a copia e sembra andare a ruba.
Dal campo si nota più di qualcuno si sporge dal dug out di prima, dove si trova la squadra guidata da Marco Mazzieri, in cerca degli autografi di Catalanotto e Pascucci, mentre è molto richiesto anche Trebelhorn che fa parte dello staff tecnico. In tribuna c'è chi indossa la maglia azzurra con l'immagine della Coppa del mondo di calcio e la scritta "World champion".
Finisce il batting practice, è ora di giocarsela. Per andare avanti e per i "paisà" che oggi vogliono sentirsi ancora più orgogliosi delle loro origini.

This post was published on 9 Marzo 2009 23:12

Gianni 23

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

1 giorno ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

4 giorni ago